00:47 min
VIOLA NEWS news viola stampa FOTO – Titolari, riserve ed esuberi: ecco la nuova Fiorentina di Pioli
Corriere dello Sport

FOTO – Titolari, riserve ed esuberi: ecco la nuova Fiorentina di Pioli

Redazione VN
La nuova Fiorentina di Pioli

Inizia ufficialmente la seconda avventura di Stefano Pioli sulla panchina della Fiorentina. Dopo sei anni, il tecnico parmigiano torna in viola con l’annuncio già anticipato dall’arrivo di Edin Dzeko. L’accordo, ritoccato negli ultimi dettagli contrattuali, è ora definitivo. E ad accoglierlo c’è una squadra già ben definita negli uomini e nei ruoli, plasmata attorno al 3-5-2, modulo di riferimento che Pioli ha cominciato a disegnare da “allenatore ombra” e che continuerà a sviluppare ora a tutti gli effetti nel centro nevralgico del Viola Park.

Il punto di partenza è una difesa confermata in blocco: Pongracic, Pablo Marí, Ranieri (nuovo capitano), il giovane Comuzzo fresco di rinnovo e l’investimento su Viti. In attesa di decidere il destino di Valentini — ritiro o ritorno a Verona — il reparto arretrato si affida anche all’esperienza e alla qualità di David De Gea, portiere di caratura mondiale, appena rinnovato fino al 2028.

Il cuore pulsante del progetto Pioli sarà il centrocampo. Qui la Fiorentina ha già investito cifre importanti per Fagioli (13,5 milioni) e Fazzini (circa 10). Ma il sogno resta Bernabé del Parma, per cui i viola sono pronti a spingersi fino a 20 milioni. Se l’affare andasse in porto, si arriverebbe a oltre 40 milioni investiti solo nella mediana, confermando la volontà di costruire una squadra di qualità e possesso. Sugli esterni, abbondanza e varietà: Dodô, Sottil e il promettente Fortini a destra, Gosens e Parisi a sinistra. In caso di addio del brasiliano (valutazione da 30 milioni), il club è pronto a sostituirlo adeguatamente.

Tutta questa qualità non è fine a sé stessa, ma funzionale ad alimentare un reparto offensivo di alto livello. Moise Kean, autore di 25 gol nell’ultima stagione, resta il fulcro, affiancato da Gudmundsson (13 milioni per il riscatto). A loro si aggiungono Dzeko, esperienza e classe al servizio della squadra, e molto probabilmente Sebastiano Esposito, giovane talento pronto a esplodere. Con questi interpreti, la Fiorentina punta a competere ad alti livelli, sia in Serie A che in Europa.

Il “Pioli-bis” è ufficialmente cominciato. E la Fiorentina vuole farsi trovare pronta. Lo scrive il Corriere dello Sport.