Viola News
I migliori video scelti dal nostro canale

Repubblica Firenze

Fiorentina in Portogallo: missione sorpasso per evitare il Chelsea

Fiorentina
L'obiettivo è non intasare il calendario a febbraio ed evitare lo scontro contro i Blues dell'ex Enzo Maresca
Redazione VN

Uno scontro diretto con un brivido nella coda. È iniziata la missione portoghese per la Fiorentina di Raffaele Palladino, che contro il Vitoria Guimaraes (domani, ore 21) si giocherà un piccolo ma significativo bonus in vista delle gare a eliminazione diretta di Conference League. Un’occasione doppia, che rende questa sfida avvincente. All’Estadio Afonso Henriques, intitolato al primo Re del Portogallo (30 mila la capienza totale), i viola - scrive Repubblica Firenze - avranno l’opportunità di poter scavalcare all’ultimo tuffo proprio i diretti concorrenti e così guadagnarsi una seconda posizione, alle spalle del Chelsea che vola anche in Premier League, che eviterebbe l’incrocio con la squadra allenata dall’ex Enzo Maresca almeno fino all’ultimo atto. Quella della finale, che nel 2025 si disputerà allo Stadion Wroclaw di Breslavia, in Polonia.

La classifica attuale del girone unico, infatti, vede il Chelsea primo per distacco (cinque vittorie su cinque gare), col Vitoria Guimaraes secondo in solitaria a tredici punti e la Fiorentina che guida un gruppetto (completato da Legia Varsavia e Lugano) a quota dodici. Le prime otto del girone passano automaticamente agli ottavi, senza passare dai fastidiosi spareggi che oltre a rendere incerto il cammino europeo, intasano il calendario a febbraio.


La Fiorentina, sconfitta a Cipro contro l’Apoel, si è un po’ complicata il prosieguo ma domani sera avrà una grande opportunità. Piazzarsi in seconda posizione vorrebbe dire finire nella parte più distante, nel tabellone, rispetto al Chelsea di quei ragazzi scatenati: Jackson, Palmer, Neto, Sancho, il capitano Fernandez, Joao Felix e un gruppo che Maresca ha saputo plasmare alla perfezione che vola sulle ali dell’entusiasmo. Sono i dettagli a fare la differenza, specie nelle competizioni europee. E per questo la Fiorentina proverà a non fare sconti ai portoghesi per affrontare con maggiore serenità una competizione alla quale tiene tantissimo.

In realtà il passaggio agli ottavi potrebbe arrivare anche soltanto con un pareggio e, con una serie di risultati, anche tramite una sconfitta. Ma l’opportunità è troppo grande e concreta per Palladino e i suoi. A proposito. Il tecnicodopo i giorni del lutto per la scomparsa di sua madre, la signora Rosa, in Portogallo ci sarà. Ieri l’allenamento, il primo dopo il ko di Bologna, è stato diretto dal vice Stefano Citterio. Ma oggi Palladino volerà alla volta di Guimaraes, dopo la rifinitura al Viola Park, e stasera parlerà in conferenza stampa alla vigilia della sfida col Vitoria. Evitare il Chelsea, certo. Ma anche alleggerire un calendario che senza gli spareggi sarebbe molto più fluido fino a marzo, quando inizieranno le gare a eliminazione diretta di Conference. Nel migliore dei casi, infatti, i viola potrebbero pensare soltanto al campionato con l’unica sfida in più rappresentata dal recupero contro l’Inter (a febbraio) ripartendo dal minuto diciotto.

tutte le notizie di