- Squadra
- Nazionali
- Calciomercato
- Statistiche
- Coppa Italia
- Social
- Comparazione Quote
- Redazione
UDINE, ITALY - MAY 25: Nicolò Fagioli of Fiorentina celebrates scoring his team's first goal with Amir Richardson during the Serie A match between Udinese and Fiorentina at Stadio Friuli on May 25, 2025 in Udine, Italy. (Photo by Timothy Rogers/Getty Images)
Repubblica Firenze si concentra su Nicolò Fagioli, riscattato dalla Fiorentina per 13,5 milioni di euro, dopo gli altri 2,5 versati come prestito oneroso da gennaio a giugno al momento dell’acquisto dalla Juventus. Il quotidiano scrive come dovrebbe essere utilizzato da Stefano Pioli. Ecco quanto si legge:
Con Pioli Fagioli sarà un vero e proprio regista di centrocampo, ma non da intendersi come semplice giocatore da piazzare davanti alla difesa: anche con Palladino – che lo aveva provato senza grossi risultati trequartista nel 4- 2- 3- 1 — Nicolò aveva dato il meglio di sé da mezzala, a destra o a sinistra senza alcuna differenza. Un ruolo che permette più rischi nella giocata, capacità di ribaltare l’azione, ma anche possibilità di andare al tiro da fuori, arma con cui Fagioli ha segnato due volte, a Udine e in Grecia contro il Panathinaikos in Conference League. Pioli proseguirà quindi su questo solco, mettendo Fagioli come mezzala o eventualmente nei due di centrocampo con un compagno più muscolare a fianco in caso di passaggio dal 3-5-2 a un altro sistema che contempli il doppio centrocampista.
© RIPRODUZIONE RISERVATA