00:24 min
Repubblica

De Gea: “Fiorentina ambiziosa. Fermo un anno? Periodo più bello della mia vita”

Redazione VN
Le parole di Davi De Gea sulla Fiorentina, ma non solo

David De Gea sta stupendo tutti a Firenze. Ma, ai tempi, fece discutere la scelta di fermarsi un anno. Ecco le sue parole su questa decisione e sulla sua visione del calcio a Repubblica Firenze:

Perché mi sono fermato? Dopo aver giocato per così tanti anni ad altissimi livelli volevo soltanto stare un po’ tranquillo. Forse è stato il periodo più bello della mia vita. Ho potuto vivere intensamente la famiglia, mia moglie Edurne, mia figlia Yanay, ho potuto vedere più spesso quegli amici che non riuscivo a frequentare così tanto negli ultimi quindici anni. Mi spostavo, da Madrid a Manchester, e continuavo ad allenare testa e fisico.

Mentalità

—  

Dopo una sconfitta non voglio parlare con nessuno. Silenzio e riflessione finché non torno a casa. Invece in passato ho visto compagni ai quali non fregava niente, ridere e scherzare senza pensare ai tifosi e ai loro sacrifici. È la mia mentalità e anche a Firenze lo ribadisco: vincere, vincere, solo vincere. Mi piace tutto del progetto Fiorentina. Dal Viola Park, dove ho anche vissuto i primi due mesi, fino al legame col presidente Commisso e con Raffaele Palladino. Hanno ambizione e prospettiva