- Squadra
- Nazionali
- Calciomercato
- Statistiche
- Coppa Italia
- Social
- Comparazione Quote
- Redazione
GERMOGLI PH: 27 APRILE 2025 FIRENZE STADIO ARTEMIO FRANCHI SERIE A FIORENTINA VS EMPOLI NELLA FOTO PALLADINO
La Fiorentina si prepara alla semifinale di ritorno di Conference League contro il Betis con una chiara parola d’ordine: rimonta. Dopo la sconfitta per 2-1 all’andata, i viola puntano a ribaltare il risultato per accedere alla finale del 28 maggio. Non è una novità per la squadra gigliata, che nelle ultime edizioni europee ha già dimostrato di saper reagire a sconfitte iniziali, come contro Panathinaikos e Rapid Vienna. Anche due anni fa, contro il Basilea, la Viola seppe ribaltare la semifinale persa all’andata, imponendosi in extremis grazie a Barak.
Le rimonte europee della Fiorentina hanno radici profonde, risalendo fino agli anni '60 e '90, con alcune tra le più memorabili che portarono la squadra fino alla finale. Dalla storica sfida vinta ai rigori contro l’Atletico Madrid nel 1989-90, fino alla prima grande impresa europea nel 1961-62 contro la Dinamo Zilina, la tradizione gigliata è ricca di episodi in cui la squadra è riuscita a ribaltare l’andamento di un doppio confronto dopo una sconfitta all’andata.
Tuttavia, non tutte le rimonte hanno avuto successo. In diversi casi — come contro Celtic, Ajax, Bayern Monaco o Siviglia — la Fiorentina non è riuscita a completare la rimonta nonostante buone prestazioni nel ritorno. La speranza dei tifosi è che questa volta, dieci anni dopo la dolorosa eliminazione in semifinale con il Siviglia, la storia possa cambiare: per questo motivo la Curva Fiesole ha convocato un raduno alle 18.30 per dare un’ultima spinta emotiva alla squadra, trasformando il sogno in realtà. Lo scrive il Corriere Fiorentino.
© RIPRODUZIONE RISERVATA