Viola News
I migliori video scelti dal nostro canale

Corriere Fiorentino

CorFio si chiede: “La Fiorentina può davvero rimontare il Betis?”

CorFio si chiede: “La Fiorentina può davvero rimontare il Betis?” - immagine 1
Quante chance di rimonta ha la Fiorentina di Raffaele Palladino?
Redazione VN

La Fiorentina si prepara alla semifinale di ritorno di Conference League contro il Betis con una chiara parola d’ordine: rimonta. Dopo la sconfitta per 2-1 all’andata, i viola puntano a ribaltare il risultato per accedere alla finale del 28 maggio. Non è una novità per la squadra gigliata, che nelle ultime edizioni europee ha già dimostrato di saper reagire a sconfitte iniziali, come contro Panathinaikos e Rapid Vienna. Anche due anni fa, contro il Basilea, la Viola seppe ribaltare la semifinale persa all’andata, imponendosi in extremis grazie a Barak.

Le rimonte europee della Fiorentina hanno radici profonde, risalendo fino agli anni '60 e '90, con alcune tra le più memorabili che portarono la squadra fino alla finale. Dalla storica sfida vinta ai rigori contro l’Atletico Madrid nel 1989-90, fino alla prima grande impresa europea nel 1961-62 contro la Dinamo Zilina, la tradizione gigliata è ricca di episodi in cui la squadra è riuscita a ribaltare l’andamento di un doppio confronto dopo una sconfitta all’andata.


Tuttavia, non tutte le rimonte hanno avuto successo. In diversi casi — come contro Celtic, Ajax, Bayern Monaco o Siviglia — la Fiorentina non è riuscita a completare la rimonta nonostante buone prestazioni nel ritorno. La speranza dei tifosi è che questa volta, dieci anni dopo la dolorosa eliminazione in semifinale con il Siviglia, la storia possa cambiare: per questo motivo la Curva Fiesole ha convocato un raduno alle 18.30 per dare un’ultima spinta emotiva alla squadra, trasformando il sogno in realtà. Lo scrive il Corriere Fiorentino.

CorFio si chiede: “La Fiorentina può davvero rimontare il Betis?”- immagine 2