- Squadra
- Nazionali
- Calciomercato
- Statistiche
- Coppa Italia
- Social
- Comparazione Quote
- Redazione
FLORENCE, ITALY - MARCH 30: Rocco Commisso president of ACF Fiorentina with major of Florence Sara Funaro during the Serie A match between Fiorentina and Atalanta at Stadio Artemio Franchi on March 30, 2025 in Florence, Italy. (Photo by Gabriele Maltinti/Getty Images)
Oggi si terrà un incontro tra la sindaca di Firenze, Sara Funaro, e il presidente della Fiorentina, Rocco Commisso, per discutere di questioni cruciali legate allo stadio Artemio Franchi. Tra i temi principali vi è la proroga della concessione dell'impianto, attualmente in scadenza il 31 maggio 2025, per consentire alla squadra di continuare a giocare lì anche nella stagione successiva. Inoltre, verrà illustrata una variante al piano di ristrutturazione che permetterà di mantenere invariata l’area di cantiere, evitando ulteriori modifiche alla logistica dei lavori.
Un altro punto chiave dell’incontro riguarda la possibilità che la Fiorentina contribuisca agli interventi di ammodernamento dello stadio attraverso un project financing. Questa opzione consentirebbe alla società viola di investire nei lavori di ristrutturazione in cambio di una concessione d’uso del Franchi a condizioni vantaggiose per un periodo prolungato. Tale soluzione potrebbe rappresentare un compromesso tra le esigenze del club e quelle dell’amministrazione comunale, garantendo stabilità e investimenti nello storico impianto sportivo.
Nel frattempo, ieri il sindaco di Bagno a Ripoli, Francesco Pignotti, ha visitato il Viola Park, dove ha incontrato Commisso per discutere della questione del parcheggio da 400 posti, oggetto di un ricorso da parte di alcuni residenti. Il Consiglio di Stato si esprimerà sulla vicenda a novembre, dopo che il TAR ha accolto il ricorso alla fine del 2024. Pignotti ha ribadito l’importanza dell’opera, sottolineando che, indipendentemente dal verdetto, il Comune intende trovare soluzioni per garantire la realizzazione del parcheggio nel rispetto delle normative vigenti.
© RIPRODUZIONE RISERVATA