00:48 min
Corriere Fiorentino

CorFio: “La Fiorentina sarà costretta a tifare Italiano. Che paradosso… “

Redazione VN
Ecco perché alla Fiorentina conviene tifare Italiano in finale di Coppa Italia

La Fiorentina si trova in piena corsa per un posto in Europa, ma la situazione è intricata e ogni punto da qui alla fine sarà fondamentale. Nonostante una buona striscia recente – 11 punti nelle ultime cinque giornate – la squadra è ferma all'ottavo posto da sei turni, segno che il campionato è molto equilibrato e la concorrenza serrata.

Con 56 punti in classifica, i viola inseguono diverse rivali dirette: Roma, Lazio, Juventus, Bologna e Atalanta sono tutte ancora nel mirino, anche se distanti. Il calendario non è semplice, ma neppure proibitivo: si parte domenica con l’Empoli, poi arriveranno sfide decisive contro Roma e Bologna, oltre a due partite sulla carta più abbordabili con Venezia e Udinese.

C’è però anche un incastro complicato legato alla Coppa Italia: se il Milan – attualmente fuori dalle prime sei – dovesse vincerla, cambierebbero i criteri di qualificazione alle coppe europee, e solo la quinta in Serie A andrebbe in Europa League. In questo caso, la Fiorentina sarebbe costretta a salire ancora più su in classifica, o sperare nella vittoria del Bologna, l'altra finalista, che però dovrebbe anche chiudere nei primi sei posti.

Insomma, da qui in avanti la parola d’ordine è vincere, e farlo il più possibile. Ogni punto guadagnato potrebbe fare la differenza, anche in virtù degli scontri diretti favorevoli con alcune delle rivali (come Lazio e Juventus). A fare la differenza, più che calcoli e incastri, sarà la capacità della squadra di mantenere il ritmo, sfruttare ogni occasione e chiudere la stagione nel miglior modo possibile. Lo scrive il Corriere Fiorentino.