00:53 min
VIOLA NEWS news viola stampa CorFio elogia Ranieri: “Dall’addio alla fascia. Un capitano fatto in casa”
Corriere Fiorentino

CorFio elogia Ranieri: “Dall’addio alla fascia. Un capitano fatto in casa”

Redazione VN
Ranieri sarà ancora capitano della Fiorentina

Luca Ranieri, a 26 anni, si è guadagnato un ruolo centrale nella Fiorentina, confermato anche dalla fiducia di Stefano Pioli che gli ha rinnovato la fascia da capitano. Dopo anni di crescita silenziosa e lavoro duro, il difensore si gode un’estate piena di soddisfazioni, tra l’esordio in Nazionale e la gioia personale dell’arrivo imminente della seconda figlia. La sua storia in viola è cominciata con qualche scetticismo e vari prestiti, ma ha saputo cogliere le occasioni, diventando una colonna della difesa.

La svolta è arrivata nell’era Italiano, dove Ranieri ha saputo adattarsi anche alla difesa a tre, segnando gol decisivi — come quello in Conference League contro il Betis — e diventando un leader emotivo, seppur con qualche eccesso di foga in campo. La sua intensità ha conquistato tifosi e allenatori, e lo ha reso uno dei più impiegati da Palladino nella stagione del miglior piazzamento viola sotto la gestione Commisso, coronata da partite memorabili come la vittoria sull’Inter con un suo gol spettacolare.

Con l’addio di giocatori come Moreno e Valentini, e l’arrivo posticipato di un altro centrale, Ranieri resta il perno difensivo della nuova Fiorentina. È il primo capitano “cresciuto in casa” dai tempi di Carobbi, un simbolo del progetto viola. Pioli ha sottolineato la sua leadership, e Ranieri, spezzino di nascita ma fiorentino d’adozione, è pronto a guidare la squadra con quella garra da veterano sudamericano che lo distingue, più che da prodotto del vivaio, da guerriero di lungo corso. Lo scrive il Corriere Fiorentino.