- Squadra
- Nazionali
- Calciomercato
- Statistiche
- Coppa Italia
- Social
- Comparazione Quote
- Redazione
GERMOGLI PH: 16 MARZO 2025 FIRENZE STADIO ARTEMIO FRANCHI SERIE A FIORENTINA VS JUVENTUS NELLA FOTO PALLADINO
La Fiorentina si prepara ad affrontare una fase cruciale della stagione, con nove partite di campionato e almeno due di Conference League, potenzialmente altre tre, che definiranno il proprio futuro. Dopo la netta vittoria contro la Juventus prima della sosta, i viola tornano in campo contro un’Atalanta che rappresenta non solo un avversario ostico, ma anche un modello di crescita da emulare. La squadra di Palladino punta a consolidarsi tra le big, proprio come hanno fatto i bergamaschi negli ultimi anni, culminando con il successo in Europa League.
La sfida al Franchi ha molteplici chiavi di lettura, tra rivalità storiche e duelli tattici, con Palladino che proverà a battere per la prima volta il maestro Gasperini. La Fiorentina si affiderà al collaudato 3-5-2 con Marì a guidare la difesa, mentre in attacco Kean e Gudmundsson saranno i riferimenti offensivi. L’Atalanta, reduce dalla sconfitta contro l’Inter, arriva con assenze pesanti come quella di Ederson, ma con alternative pronte a far valere l’organizzazione e l’identità di gioco consolidate nel tempo.
Molto passerà dal lavoro degli esterni: Dodò e Gosens dovranno limitare la spinta atalantina senza rinunciare all’offensiva. Al centro, Fagioli sarà chiamato a dettare i tempi, contrastando la pressione di De Roon. In un Franchi gremito, la Fiorentina cercherà conferme sulla sua crescita, consapevole che ogni partita da qui in avanti sarà una finale per raggiungere l’Europa e dimostrare di poter ambire agli stessi traguardi dell’Atalanta. Lo scrive il Corriere Fiorentino.
© RIPRODUZIONE RISERVATA