- Squadra
- Nazionali
- Calciomercato
- Statistiche
- Coppa Italia
- Social
- Comparazione Quote
- Redazione
FLORENCE, ITALY - FEBRUARY 16: Luca Ranieri (C) of ACF Fiorentina reacts during the Serie A match between Fiorentina and Como at Stadio Artemio Franchi on February 16, 2025 in Florence, Italy. (Photo by Gabriele Maltinti/Getty Images)
L’8 e il 15 dicembre 2024 segnano un punto di svolta per la stagione della Fiorentina in Serie A. Dopo la vittoria contro il Cagliari, che aveva portato la striscia di successi consecutivi a otto, i viola si trovavano in una posizione di prestigio, terzi in classifica con 31 punti, a ridosso di Napoli e Atalanta e con un vantaggio rassicurante su Juventus, Milan, Bologna e Roma. Tuttavia, la successiva sconfitta contro il Bologna ha interrotto l’ottimo momento della squadra di Palladino, dando il via a una serie negativa che ha ridotto drasticamente il margine accumulato sulle concorrenti europee.
Da quel momento, la Fiorentina ha subito un’inversione di tendenza che ha permesso alle inseguitrici di recuperare terreno o addirittura superarla. Il dato più significativo riguarda la Roma, che da un distacco di 15 punti si è portata a soli 5, grazie a una striscia positiva di 21 punti nelle ultime 10 gare, contro gli appena 11 raccolti dai viola nello stesso periodo. Anche Juventus, Milan e Bologna hanno colmato il gap, con 19 punti nelle ultime 10 partite. La Lazio, pur non brillante a inizio 2025, ha comunque fatto meglio della Fiorentina, dimostrando una maggiore solidità nel lungo periodo.
Dopo metà dicembre, i viola hanno vinto solo 3 delle 11 partite giocate, con 6 sconfitte, segnando 13 gol e subendone 17, mantenendo la porta inviolata solo una volta. Il rendimento recente li ha accomunati a squadre di bassa classifica come Cagliari e Verona, mettendo a rischio il loro obiettivo europeo. Con marzo alle porte, la lotta per i posti dal quarto al nono è apertissima, con sei squadre raccolte in nove punti. Tocca ora alla Fiorentina invertire rapidamente il trend per non compromettere definitivamente la stagione. Lo scrive il Corriere Fiorentino.
© RIPRODUZIONE RISERVATA