Viola News
I migliori video scelti dal nostro canale

Corriere dello Sport

Cor.Spor.: “Palladino, giudizio sospeso. Ecco come può arrivare la promozione”

Palladino
L'analisi del quotidiano sulla stagione sulla panchina della Fiorentina di Raffaele Palladino.
Redazione VN

Il Corriere dello Sport analizza oggi la stagione e le prospettive sulla panchina della Fiorentina di Raffaele Palladino. Come riporta il quotidiano, a Firenze si è discusso e si sta discutendo tanto di lui, come era accaduto anche a Italiano. Càpita quando un allenatore giovane fa un salto di livello. Italiano era passato d’improvviso dallo Spezia alla Fiorentina a 44 anni, dopo due campionati di Serie D, uno di C, uno di B e uno di A; Palladino ha fatto ancora più alla svelta, un anno e mezzo (un po’ meno) alle giovanili del Monza, un anno e mezzo (un po’ di più) alla prima squadra del Monza, allenatore della Fiorentina a 40 anni.

Sugli alti e bassi della stagione

—  

Palladino ha fatto vivere a Firenze momenti di pura esaltazione (come quello attuale dopo il 3-0 con cui ha sepolto e umiliato la Juve) e momenti di autentica depressione. Ha vinto otto partite di fila, eppure questo non è sufficiente per una promozione definitiva. Anche pochi giorni fa, prima del 3-0 ai bianconeri, una parte di Firenze chiedeva il suo esonero. Quando a metà dicembre si è interrotta la striscia delle 8 vittorie di fila, la Fiorentina ne ha infilata un’altra da brividi, 13 partite con 8 sconfitte, 2 pareggi e 3 vittorie, era terza ora è ottava. In Coppa ha perso all’andata ad Atene, ha rimontato a Firenze ma rischiando con un secondo tempo brutto assai. Tutto questo accadeva tre giorni prima della Juve.


Sul livello dell'organico dei viola

—  

Va detto che il livello tecnico dell’organico si è sensibilmente alzato nel confronto con le stagioni precedenti. Forse nell’èra-Commisso non si era mai vista una concentrazione di buoni e forti giocatori come quest’anno. L’obiettivo è migliorare rispetto all’anno scorso quando la Fiorentina è arrivata ottava ed è finita ugualmente in Conference League per la promozione della quinta italiana in Champions. La verifica definitiva per Palladino è rinviata a fine stagione. Se prenderà slancio dal 3-0 alla Juve, arriverà la promozione. 

Palladino