La Fiorentina si prepara a un cambio tattico significativo, passando dal 4-2-3-1 (o 4-3-3) al 3-5-2, moduli che richiedono caratteristiche diverse sia a livello collettivo che individuale. In attesa di capire quale sarà il sistema preferito da Stefano Pioli, resta una certezza: servono esterni. Nella versione con la difesa a tre, sono richiesti giocatori capaci di coprire tutta la fascia, mentre nei moduli a quattro difensori servono ali offensive. La dirigenza è quindi attiva sul mercato per rinforzare queste zone.
Viola News![]()

I migliori video scelti dal nostro canale

Corriere dello Sport
Chi vuole Sottil? Piace al Bologna, con Fabbian come opzione. Ma serve tempo
Fabbian piace alla Fiorentina
Attualmente, la Fiorentina può contare su Dodo e Fortini a destra e su Gosens e Parisi a sinistra, coprendo teoricamente le esigenze del 3-5-2. Tuttavia, l’attenzione è rivolta anche agli esterni offensivi, soprattutto considerando il rientro dai prestiti di Sottil (dal Milan) e Ikoné (dal Como). Nonostante la loro presenza in rosa, i segnali indicano che entrambi non rientrano nei piani futuri del club, rendendo necessario intervenire sul mercato.
Per Sottil si parla di un possibile trasferimento al Bologna, magari inserito in un’operazione che porterebbe Fabbian a Firenze, ma si tratta ancora di una soluzione tutta da costruire. Lo scrive il Corriere dello Sport.
© RIPRODUZIONE RISERVATA