news viola

SPECIALE VN – Lo stadio all’inglese del Bordeaux, il modello della Fiorentina

Stefano Niccoli

Senza barriere, può contenere poco più di 42mila posti. E' caratterizzato da una "pioggia" di circa 900 colonne. La Fiorentina si ispira a questo impianto per il suo nuovo stadio

E' il "Noveau Stade de Bourdeaux" il modello della proprietà gigliata per la nuova casa della Fiorentina.

Lo stadio – che ha sostituito, dopo 77 anni, il “Jacques Chaban-Delmas” – è stato realizzato in tempi record, dato che l’accordo per la costruzione è datato 28 settembre 2011. Ha ospitato la prima partita, quella contro il Montpellier, sabato 23 maggio 2015, ma l’inaugurazione ufficiale è avvenuta il 18. Costato 183 milioni di euro, è stato progettato dagli architetti Herzog & de Meuron, già autori dell’Allianz Arena di Monaco e dello stadio Olimpico di Pechino. Per la realizzazione della nuova casa dei Girondini hanno collaborato anche il paesaggista parigino Michel Desvigne, il consorzio Vinci-Fayat e lo studio Groupe 6. Lo stadio è utilizzato, inoltre, per gli incontri di rugby della Union Bordeaux-Begles, la squadra locale, e per eventi culturali, concerti e meeting aziendali.

La struttura è senza barriere e offre un’ottima visuale da tutte le posizioni, grazie alla vicinanza con il campo da gioco. Le prime file di posti a sedere si trovano, infatti, a soli dieci metri dal prato verde, un po’ come in Inghilterra. L’architettura miscela tre elementi integrati: il contenitore a forma di ciotola che accoglie calciatori e tifosi, l’elemento di transizione definito dal corridoio posizionato fra il terreno e lo spazio esterno e la facciata. L’aspetto esterno è caratterizzato da una “pioggia “ di circa novecento colonne, un vero e proprio bosco ispirato alla foresta di pini delle Landes, a sud di Bordeaux. Sopra queste colonne c’è un’elegante copertura rettangolare (lunga 233 metri, larga 210 e alta 37) che, con un’inclinazione di sette gradi, protegge gli spettatori dalle intemperie, lasciando filtrare la luce del sole. I posti a sedere sono 42.115 e la tribuna è stata realizzata sovrapponendo due livelli suddivisi in quattro settori. 3.400 sono i posti riservati ai vip, 1.000 posti sono previsti in 60 box privati, 200 posti sono per la stampa, 125 per i disabili e gli accompagnatori. E' presente anche un ristorante capace di accogliere fino a duecento persone. Lo stadio, situato nel quartiere verde della città, si apre nelle vicinanze del Velodromo e del lago De Lac e si estende su una superficie di 18,7 ettari, di cui 4,6 rappresentano l’area dedicata all’impianto sportivo.

"