E' il "Noveau Stade de Bourdeaux" il modello della proprietà gigliata per la nuova casa della Fiorentina.
news viola
SPECIALE VN – Lo stadio all’inglese del Bordeaux, il modello della Fiorentina
Senza barriere, può contenere poco più di 42mila posti. E' caratterizzato da una "pioggia" di circa 900 colonne. La Fiorentina si ispira a questo impianto per il suo nuovo stadio
Lo stadio – che ha sostituito, dopo 77 anni, il “Jacques Chaban-Delmas” – è stato realizzato in tempi record, dato che l’accordo per la costruzione è datato 28 settembre 2011. Ha ospitato la prima partita, quella contro il Montpellier, sabato 23 maggio 2015, ma l’inaugurazione ufficiale è avvenuta il 18. Costato 183 milioni di euro, è stato progettato dagli architetti Herzog & de Meuron, già autori dell’Allianz Arena di Monaco e dello stadio Olimpico di Pechino. Per la realizzazione della nuova casa dei Girondini hanno collaborato anche il paesaggista parigino Michel Desvigne, il consorzio Vinci-Fayat e lo studio Groupe 6. Lo stadio è utilizzato, inoltre, per gli incontri di rugby della Union Bordeaux-Begles, la squadra locale, e per eventi culturali, concerti e meeting aziendali.
La struttura è senza barriere e offre un’ottima visuale da tutte le posizioni, grazie alla vicinanza con il campo da gioco. Le prime file di posti a sedere si trovano, infatti, a soli dieci metri dal prato verde, un po’ come in Inghilterra. L’architettura miscela tre elementi integrati: il contenitore a forma di ciotola che accoglie calciatori e tifosi, l’elemento di transizione definito dal corridoio posizionato fra il terreno e lo spazio esterno e la facciata. L’aspetto esterno è caratterizzato da una “pioggia “ di circa novecento colonne, un vero e proprio bosco ispirato alla foresta di pini delle Landes, a sud di Bordeaux. Sopra queste colonne c’è un’elegante copertura rettangolare (lunga 233 metri, larga 210 e alta 37) che, con un’inclinazione di sette gradi, protegge gli spettatori dalle intemperie, lasciando filtrare la luce del sole. I posti a sedere sono 42.115 e la tribuna è stata realizzata sovrapponendo due livelli suddivisi in quattro settori. 3.400 sono i posti riservati ai vip, 1.000 posti sono previsti in 60 box privati, 200 posti sono per la stampa, 125 per i disabili e gli accompagnatori. E' presente anche un ristorante capace di accogliere fino a duecento persone. Lo stadio, situato nel quartiere verde della città, si apre nelle vicinanze del Velodromo e del lago De Lac e si estende su una superficie di 18,7 ettari, di cui 4,6 rappresentano l’area dedicata all’impianto sportivo.
"
© RIPRODUZIONE RISERVATA