news viola

Simeone, ogni gol è costato 3,8 mln. Corre più dei ‘big’, tira come Mertens, poi…

I numeri dell'attaccante argentino arrivato in estate: quattro le reti messe a referto fino a ora

Giacomo Brunetti

Scannerizziamo Giovanni Simeone. Un calciatore, al momento, rivelatosi dalle due facce per la Fiorentina. Almeno in zona realizzativa, i risultati attesi erano sicuramente di altro tipo. Analizziamo però i numeri e i dettagli dell'argentino, le cui reti - quattro in dodici presenze, non ha saltato neanche una partita - sono 'costate' alla società viola 3,750 mln di euro, escludendo i bonus presenti nell'accordo tra Genoa e Fiorentina.

Cinque gli assist totali messi a referto, gli stessi di Mauro Icardi, ma un numero inferiore, ad esempio, a Ciro Immobile. Le squadre davanti creano molto di più dei gigliati, con Simeone ingabbiato, almeno nelle prime partite, in una solitudine spaesata e sterile. Confrontando i suoi dati con gli attaccanti 'big' della Serie A, il numero 9 viola vince il confronto per km percorsi a partita: 10.614, tantissimi se pensate che l'unico che regge il duello (tra i centravanti) è proprio Immobile - distante di 0,136 - facente parte di una squadra dall'alta media in questo campo.

Impietoso, invece, paragonare i tiri effettuati: quelli del Cholito sono 27, due in meno rispetto a quelli di Federico Chiesa, ma gli altri attaccanti sono su un altro livello. E, non a caso, lo testimonia anche la classifica marcatori. Immobile (43), Dzeko (47), Dybala (43), Icardi (34) e Mertens (34, con Insigne addirittura a 48) sono su un altro piano. Solo Kalinic e Higuain perdono rispetto al giocatore della Fiorentina. Tutto figlio della coralità. E in tal senso, anche le statistiche riguardanti le "occasioni dal gol" sono inferiori, con Immobile e Dzeko che quasi raddoppiano le 24 di Simeone.

996' giocati in questo campionato, sempre da titolare, è stato sostituito quattro volte. Quando ha segnato, la Fiorentina ha vinto due volte e perso altrettante. La mira lo ha portato ad avere circa il 38% di precisione tiro, mentre ha vinto il 24% dei duelli - vincendo solo l'8% di quelli aerei, dove vanno considerate la stazza e le caratteristiche di Simeone - e accumulato il 67% di passaggi corretti.

Un po' di dati del numero 9, ancora alla ricerca della giusta alchimia sulle rive dell'Arno.

tutte le notizie di