esclusive

Diego & Andrea Della Valle e… il passo del cavallo

Diego e Andrea Della Valle stanno cambiando qualcosa nelle loro aziende. Che cosa succede?

Saverio Pestuggia

Chi almeno una volta nella vita ha giocato a scacchi conosce sicuramente lo strano movimento che gli inventori del gioco hanno dedicato al cavallo: un movimento avanti o indietro e uno laterale. Proprio come i fratelli Della Valle che hanno deciso in tempi diversi di fare un passo indietro (nella Fiorentina Andrea) e di lato ( nella Tod's Diego). Aldilà della metafora scacchistica questi passi dei fratelli proprietari della Fiorentina non sono fini a se stessi e sottintendono ad un malumore nei confronti del calcio, quello di Andrea, e ad un momento di piccola difficoltà per la Tod's quello di Diego.

Da mesi i proprietari di ACF Fiorentina non vengono a Firenze e non affrontano direttamente l'argomento legato alla loro società calcistica lasciando al Presidente esecutivo Cognigni qualche fugace apparizione collegata a brevi commenti sul mondo viola. Nel frattempo la squadra vivacchia a centro classifica senza ambizioni e con poche prospettive di miglioramento ed il rapporto con la città e i tifosi viola è ai minimi termini proprio come le prospettive sportive.

Cui prodest, a chi giova tutto questo? Non certamente ai fratelli Della Valle abituati ad essere al centro dell'attenzione nel loro campo di lavoro, non agli atleti e tecnici che, anche se non lo dicono apertamente, si sentono un po' come una barchetta in mezzo alle onde maestose dell'oceano Pacifico, e nemmeno a buona parte dei tifosi viola che ormai non vedono l'ora di liberarsi dei proprietari marchigiani.

I compratori importanti latitano? Eppure Firenze e la passione del popolo viola farebbe gola a molti. Certo nessuno è disposto a buttare soldi per niente. L'era dei Presidenti ricchi scemi non esiste più e chi si avvicina al mondo del calcio vuole il ritorno che sia economico o di pubblicità alla propria persona. Ma certamente il ritorno mediatico che attualmente hanno i Della Valle con la Fiorentina non è positivo e allora non varrebbe la pena abbassare le pretese e uscire di scena?

Infine il passo a lato di Don Diego: una battuta certo che però ci fa capire che il motore della famiglia ha bisogno di una revisione decisa con nuovi dirigenti che abbiano nuove idee per rilanciare il marchio di famiglia negli ultimi anni un po' in affanno. Niente di grave certo, ma se nella revisione del gruppo ci fosse anche la dismissione del settore sportivo?

Il passo del cavallo dei fratelli Della Valle ci fa capire che qualcosa nella galassia Tod's sta bollendo. Non ci resta che aspettare e, per qualcuno, sperare.

tutte le notizie di