news viola

Serio e scherzoso: le due facce di Pioli alla vigilia della “partita più importante del campionato”

Serio com'è giusto che sia, ma anche scherzoso Pioli alla vigilia della gara col Cagliari. Questa leggerezza è l'ingrediente vincente della Fiorentina. Clima pesante, invece, al Milan. Per i rossoneri il sesto posto non è un optional, Gattuso...

Stefano Niccoli

Serio e scherzoso. Aggettivi opposti, ma che ben descrivono lo stato d’animo di Stefano Pioli a poche ore dalla gara contro il Cagliari. La più importante del campionato l’ha definita il tecnico della Fiorentina. E qui siamo alla prima faccia dell’allenatore viola, consapevole della delicatezza della sfida e delle sue difficoltà. Servirà pazienza, ma anche bravura in fase di non possesso. Pioli, a tal proposito, è stato chiaro. I suoi ragazzi dovranno cercare di recuperare il prima possibile la palla per far male alla formazione di Lopez. Stefano, però, ha fiducia: la squadra sta bene fisicamente e mentalmente. D’altronde la vittoria in rimonta contro il Genoa non ha fatto altro che aumentare l’autostima del gruppo.

La seconda faccia di Pioli è quella tranquilla, spavalda e scherzosa. Il tecnico ha la battuta pronta quando si accorge dei pochi giornalisti presenti alla conferenza stampa. La stessa cosa accade quando parla di Simone Lo Faso, alle prese con un brutto infortunio: “Domani sarà allo stadio con bandiera e trombetta”. Risata del mister e dei colleghi. Piccoli dettagli che testimoniano quanto l'atmosfera in casa Fiorentina sia rilassata, nonostante l’Europa League da provare a centrare. Probabilmente è questa leggerezza l’ingrediente vincente della squadra gigliata. La qualificazione all’ex Coppa Uefa sarebbe la ciliegina sulla torta. Se, invece, l’obiettivo non dovesse essere conquistato, pazienza. Comunque vada sarà un successo.

Situazione opposta al Milan che rischia di restare col cerino in mano. Il clima è pesante dopo la disfatta nella finale di Coppa Italia. Per motivi di prestigio e, soprattutto, economici il sesto posto non è un optional per il club rossonero. Gattuso, nella conferenza pre Atalanta, è stato chiaro: “Abbiamo il dovere di arrivare in Europa”.

A Firenze si ride e si scherza, a Milano regna la paura di fallire.

http://www.violanews.com/news-viola/pioli-partita-col-cagliari-la-piu-importante-del-campionato-contento-delle-parole-di-corvino-su-chiesa/

tutte le notizie di