- Squadra
- Nazionali
- Calciomercato
- Statistiche
- Coppa Italia
- Social
- Comparazione Quote
- Redazione
news viola
FLORENCE, ITALY - MAY 18: Head coach Raffaelel Palladino manager of ACF Fiorentina gestures during the Serie A match between Fiorentina and Bologna at Stadio Artemio Franchi on May 18, 2025 in Florence, Italy. (Photo by Gabriele Maltinti/Getty Images)
Lo studio sul rapporto tra stipendi degli allenatori e rendimento in Serie A evidenzia anche il caso di Raffaele Palladino, che, pur non essendo tra i tecnici più pagati del campionato, si distingue per un rendimento equilibrato rispetto al suo compenso. Alla guida della Fiorentina per una parte della stagione, Palladino non rientra né tra i migliori né tra i peggiori in termini di rapporto qualità/prezzo, ma rappresenta un esempio di gestione economica contenuta con risultati medi.
Rispetto ad altri allenatori, che hanno avuto un rendimento scarso a fronte di costi elevati per punto, Raffaele Palladino ha garantito una maggiore stabilità tecnica. Il suo stipendio, pur non essendo tra i più bassi, è risultato comunque più sostenibile, e la sua media punti è stata più dignitosa rispetto ai colleghi subentrati o esonerati.
Nel contesto generale della Serie A, Palladino non spicca come un caso virtuoso come Tudor o Ranieri, ma neanche come un investimento fallimentare come De Rossi o Bocchetti. Il suo profilo emerge come quello di un allenatore affidabile, dal costo contenuto e con una buona resa in termini di risultati, dimostrando come una gestione tecnica equilibrata possa essere un’opzione solida anche senza grandi spese. Lo studio è riportato da Affidabile.org.
© RIPRODUZIONE RISERVATA