- Squadra
- Nazionali
- Calciomercato
- Statistiche
- Coppa Italia
- Social
- Comparazione Quote
- Redazione
news viola
AMSTERDAM, NETHERLANDS - JANUARY 30: Head Coach Francesco Farioli of Ajax looks on following his teams 2-1 victory over Galatasaray in the UEFA Europa League 2024/25 League Phase MD8 match at Johan Cruijff Arena on January 30, 2025 in Amsterdam, Netherlands. (Photo by Alex Bierens de Haan/Getty Images)
L'ex portiere viola Emiliano Viviano è intervenuto in collegamento con Radio Bruno:
Credo che De Gea per fare questa scelta abbia preteso fior di rassicurazioni a livello progettuale, io per questo sono fiducioso. Magari ci sono stati dei problemi, sicuramente, ma a volte dai problemi si riesce ad uscire migliorati. Io dico la verità, ho stima della dirigenza viola, ma quella dichiarazione sulla curva è stata fuori luogo. Se si è arrivati allo scontro, vuol dire che non era una cosa estemporanea, se fosse possibile farei volentieri da paciere.
A volte la presenza fisica non serve a nulla, o comunque non serve quanto avere un progetto e chi lo segue. Alla fine di una stagione che comunque non è negativa la curva ha preso una posizione, ha espresso un concetto con il quale si può essere d'accordo o no. Io sono arrivato alla Fiorentina in un clima pesantissimo verso i Della Valle e poi dopo tre o quattro vittorie volavamo insieme ai tifosi, quindi dipende tutto dai risultati in campo. Se devo essere sincero, una cosa che non mi piace del presidente è questo voler essere padre padrone, certo la Fiorentina è sua e decide lui ma non è tutto così netto. Si tifa per la squadra e tutto il resto passa.
Io sono sempre dalla parte di chi fa calcio, i nomi che ho letto sono tutti abbastanza da quella parte del guado. Farioli è stato mio allenatore in Turchia ed è fenomenale a livello tecnico, un fuoriclasse. Vi sfido a chiedere a chiunque, iper moderno, idee fantastiche. Nasce come allenatore dei portieri, con De Zerbi, poi si è fatto in Turchia. Con Sarri invece si dovrebbe andare a stravolgere la squadra, Gosens e Dodò sono fenomenali ma non sono esattamente il tipo di terzino che impiega Sarri. Il Pioli che ha allenato il Milan mi piace, quello che ricordo alla Fiorentina meno. Per tutti e tre sarei contento, e anche De Rossi mi piace, ma per come lo conosco la mia preferenza va a Farioli. Ha allenato Nizza e Ajax nelle ultime due stagioni, mica squadrette... Calcio bello da vedere anche da subito, Firenze sarebbe contenta.
© RIPRODUZIONE RISERVATA