La Fiorentina si avvicina a grandi passi a Simon Sohm, e a confermarlo è uno dei massimi conoscitori dell’ambiente Parma, il giornalista della Gazzetta di ParmaMarco Bernardini: "Nelle ultime ore si sono intensificati i contatti tra Fiorentina e Parma. La situazione di Sohm è simile a quella di Bonny: dinanzi a un’offerta giusta, il giocatore sarebbe stato cedibile."

news viola
Sohm e il “patto con il Parma”, il suo ciclo in Emilia è ai titoli di coda: il punto
Il centrocampista svizzero classe 2001, arrivato in Emilia nel 2020 per poco più di 6 milioni dallo Zurigo, ha concluso il suo percorso di crescita, e Bernardini lo dice chiaramente: "Sohm ha completato la sua maturazione a Parma."E anche sul prezzo, non ci sono sorprese: "Il prezzo di 20 milioni non mi stupisce." Un investimento che la Fiorentina valuta con attenzione, forte di un accordo con il giocatore per un contratto fino al 2030.
Un camaleonte del centrocampo
—La duttilità è una delle chiavi del profilo che la Fiorentina ha individuato per rinforzare il centrocampo. Bernardini lo conferma:"Nei primi due anni è stato una sorta di oggetto misterioso. Ha giocato anche da terzino". Ma è sotto la guida di Pecchia che è esploso: "Con Pecchia è cresciuto tanto», spiega, sottolineando il salto di qualità che lo ha portato fin dentro le rotazioni della Nazionale svizzera. Sohm è un centrocampista box-to-box che può giocare mezzala ma anche trequartista, ruolo in cui è stato utilizzato per “andare a prendere subito il mediano avversario.
"Ha nella progressione la sua dote maggiore", aggiunge Bernardini, che però mette in guardia: "Non ha nelle sue capacità il saltare l’uomo".
Fiorentina a un passo. Parma rassegnata all’addio
—Per Bernardini, il dado è ormai tratto:"Il ciclo di Sohm a Parma sembra essere ai titoli di coda a livello personale. Il destino sembra lontano dall’Emilia."
Nonostante l’ottimo rendimento nella scorsa stagione, dove è stato "uno dei migliori della rosa", le strade sembrano destinate a dividersi.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

