- Squadra
- Nazionali
- Calciomercato
- Statistiche
- Coppa Italia
- Social
- Comparazione Quote
- Redazione
news viola
R.Galli: “Viola, un cantiere ambizioso. Finalmente aria da grande squadra”
Ospite del Pentasport su Radio Bruno, Riccardo Galli ha tracciato un primo bilancio sul nuovo corso della Fiorentina targata Stefano Pioli. Un progetto appena iniziato, ma che, secondo il giornalista, già trasmette segnali incoraggianti. "Mi piace sentire che c'è un'atmosfera piuttosto diversa", ha dichiarato Galli, sottolineando un cambiamento di percezione rispetto al recente passato.
"La Fiorentina sta lavorando bene per ritagliarsi uno spazio importante. La squadra resta un cantiere aperto, ma ci sono i presupposti per una stagione tutta da vivere".
Ripensando alla stagione appena conclusa, Galli non ha risparmiato qualche critica alla gestione passata, evidenziando una certa discontinuità, soprattutto sul piano del gioco: "La scorsa stagione la Fiorentina ha fatto sognare, ma senza continuità. È stata carente sotto l’aspetto del gioco". In questo contesto, l’arrivo di un allenatore navigato come Pioli rappresenta per lui un elemento chiave: "Credo che Pioli, con la sua esperienza, sa che questo gruppo, per essere concorrenziale con certe squadre, deve avere una certa identità".
L’identità, appunto. Una parola che torna centrale nel discorso di Galli, convinto che la Fiorentina debba finalmente affermarsi anche a livello di mentalità: “A me piace che ci sia un allenatore che dice: ‘Ci siamo anche noi tra le grandi’. Nello sport bisogna vincere, anche se sicuramente ci saranno momenti di difficoltà”.
Infine, una chiusura netta su Pioli, a cui Galli riconosce piena legittimità tra i tecnici d’élite del nostro calcio: “Pioli rientra alla perfezione tra i grandi allenatori del calcio italiano”.
© RIPRODUZIONE RISERVATA