- Squadra
- Nazionali
- Calciomercato
- Statistiche
- Coppa Italia
- Social
- Comparazione Quote
- Redazione
news viola
COMO, ITALY - NOVEMBER 24: Edoardo Bove of ACF Fiorentina in action during the Serie A match between Como 1907 and ACF Fiorentina at Stadio G. Sinigaglia on November 24, 2024 in Como, Italy. (Photo by Marco Luzzani/Getty Images)
Maurizio Santomauro, cardiologo del Federico II di Napoli e presidente gruppo emergenze cardiologiche, è intervenuto a Radio Sportiva per parlare delle condizioni del calciatore viola Edoardo Bove, colpito ieri in campo da un malore:
In base al bollettino medico, direi che si può stare relativamente tranquilli, l'aritmia è stata trattata prontamente con il defibrillatore evitando l'anossia, cioè la mancanza prolungata di ossigeno al cervello. Ora va verificato se questo sia stato un fatto occasionale, un episodio, oppure se il ragazzo sia in qualche modo predisposto. E' importante stabilire quale sia stata la causa. Sembra un fatto transitorio, un abbassamento di potassio acuto durante l'esercizio fisico, e in questo caso non ci sarebbe bisogno di un defibrillatore sottocutaneo come nel caso di Eriksen. Ma serve una diagnosi precisa.
La legge è di 42 anni fa ed è ancora vigente, ma si rivela spesso anacronistica. Andrebbe rivista la norma sull'idoneità agonistica e amatoriale. Circa 13 milioni di italiani fanno esami oggi insufficienti, mentre allora si usavano le migliori tecnologie a disposizione.
© RIPRODUZIONE RISERVATA