Soddisfazioni e obiettivi
—Il lavoro dello staff sta già dando frutti concreti: “Quest’anno tre ragazzi della Primavera hanno esordito in prima squadra ed è davvero una grande soddisfazione”.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
news viola
GERMOGLI PH: 17 MARZO 2025 BAGNO A RIPOLI VIOLA PARK MESSA IN RICORDO DI JOE BARONE AD UN ANNO DALLA SCOMPARSA
Il tecnico della Primavera della Fiorentina, Daniele Galloppa, ha parlato ai microfoni di Radio Serie A, soffermandosi sul lavoro quotidiano con i giovani talenti viola e sull’importanza delle strutture messe a disposizione dal club.
“Il Viola Park è incredibile, ci dà tutto per lavorare con qualità. Noi allenatori e i ragazzi siamo fortunati ad avere risorse del genere, e la Fiorentina garantisce a ogni squadra uno staff di altissimo livello”.
Galloppa ha sottolineato le peculiarità del lavoro con i ragazzi: “Il mondo dei giovani è incredibile, ti riempie e ti svuota continuamente, e devi essere bravo a restarci dentro. I ragazzi li puoi ancora modellare, aiutarli a crescere sia sul piano tecnico che mentale e comportamentale. Le difficoltà derivano dalla loro giovane età, bisogna gestire il loro umore ed è una sfida complessa ma stimolante per un allenatore”.
Un aspetto fondamentale per Galloppa è il rapporto con i ragazzi: “Io e il mio staff curiamo prima di tutto l’aspetto personale. Non siamo i loro genitori, ma siamo allenatori ed educatori che devono aiutarli a crescere. Quando un giocatore sale in prima squadra, può sentirsi arrivato e, al ritorno in Primavera, avvertire il peso della responsabilità. Per questo parlo sempre con loro e cerco di gestirli nel modo giusto”.
Il lavoro dello staff sta già dando frutti concreti: “Quest’anno tre ragazzi della Primavera hanno esordito in prima squadra ed è davvero una grande soddisfazione”.
© RIPRODUZIONE RISERVATA