Viola News
I migliori video scelti dal nostro canale

news viola

Marchini: “Pioli la miglior scelta della Fiorentina. Kean è il nodo centrale”

Marchini
Le parole di Giampaolo Marchini ai microfoni di Radio Bruno: "Pioli? Una scelta quasi obbligata, ma la migliore che la Fiorentina potesse fare"
Redazione VN

Giampaolo Marchini, ospite negli studi del Pentasport di Radio Bruno, 

Quello che filtra è che la Fiorentina si appresta ad avere un nuovo allenatore, ma ci sarà da attendere un po’ a causa del contratto che lo lega al club arabo. In ogni caso, il lavoro da fare è tanto: la società deve chiarire il futuro di molti giocatori, a partire da Moise Kean. La squadra verrà costruita attorno a lui o a chi prenderà il suo posto. Pioli ha davanti a sé un compito importante: ricostruire la fiducia e l’ambiente intorno a questa squadra. È un allenatore che predilige la difesa a quattro; ma al Milan, anche nell’anno dello scudetto, ha dimostrato di sapersi adattare giocando anche a tre. Non credo sia un tecnico rigido, anzi.

In un momento così delicato per la Fiorentina, la scelta di affidarsi a un allenatore esperto come Pioli non è stata obbligata, ma quasi. Quello che mi ha sorpreso, però, non è stata tanto la decisione della società, quanto la grande voglia di Pioli di tornare ad allenare a Firenze. Il suo percorso in viola si era interrotto non per sua volontà, e credo che questo abbia avuto un peso. Senza dimenticare il forte legame che si è creato con la città, anche a seguito della tragedia di Davide Astori. Non credo che sia una minestra riscaldata, discutere il suo profilo è un azzardo; è la scelta migliore che la Fiorentina potesse fare.