- Squadra
- Nazionali
- Calciomercato
- Statistiche
- Coppa Italia
- Social
- Comparazione Quote
- Redazione
news viola
FLORENCE, ITALY - AUGUST 22: David de Gea of ACF Fiorentina goalkeeper reacts during the UEFA Europa Conference League Play-Off 1st leg match between Fiorentina and Puskas Academy at Stadio Artemio Franchi on August 22, 2024 in Florence, Italy. (Photo by Gabriele Maltinti/Getty Images)
Il preparatore dei portieri, Vincenzo Di Palma, è intervenuto durante IlPentasport di Radio Bruno per parlare della questione portieri in casa Fiorentina. Queste le sue parole:
Sono cambiate le scelte dei portieri negli ultimi anni. Non gioca più il più bravo, ma quello funzionale al gioco della squadra. Con il gioco di Palladino il portiere deve essere bravo anche a costruire. La Fiorentina in organico ha cinque portieri. In questi anni ho sempre detto che il posto se lo sarebbe tenuto Terracciano, e così è stato. Questo rispecchia quanto detto prima. Il campionato di Serie A non è semplice, perché ci sono delle pressioni diverse rispetto agli altri paesi. Non è tanto il saper costruire, perché nella fase di non possesso devi anche essere bravo a chiudere le linee e gli spazi. Trovare un portiere che sia così completo non è semplice. I giovani devono giocare, fare esperienza e soprattutto permettersi di sbagliare. Io aspetto più l'errore di un giovane rispetto a quello di un adulo. Se la società crede in Martinelli o Vannucchi deve farli giocare. L'esperienza la fanno solo giocando.
© RIPRODUZIONE RISERVATA