Secondo il giornalista, la Fiorentina di oggi ha una fisionomia più definita rispetto al passato: "Ieri ho visto identità. Un calcio di possesso e ripartenza spietata. Una squadra che mantiene la sua fisionomia nonostante l'assenza di qualche giocatore chiave. C'è più identità oggi, rispetto al periodo delle otto vittorie consecutive".
Una menzione speciale è andata a Rolando Mandragora, spesso criticato negli anni scorsi: "Devo fare gli applausi a Mandragora, un giocatore che in questi anni ho veramente tanto sottovalutato. Lui è l'incursore perfetto per questo centrocampo a tre. Non è Gerrard, ma il tipo di giocatore è quello, per il tipo di centrocampista. Quella palla non se la alza a caso. Lui, con quel tocco di destro, sceglie quel gesto tecnico".
Cecchi ha ripercorso anche i momenti difficili vissuti dal centrocampista viola: "Per due anni e mezzo si è preso tanti mugugni inutili. Lui arriva per sostituire Torreira. Si è smarrito in mille ruoli: trequartista, centrocampista, mediano, anche centrale di difesa. La vita poi è fatta di sliding doors. Quel gol sbagliato contro il West Ham credo che abbia inciso e lasciato un ricordo, purtroppo, indissolubile nel cuore dei fiorentini".
Mandragora, ricorda Cecchi, era un talento osservato da tutta Europa: "Era considerato un predestinato. Mezza Europa passava da Genova per vederlo. Si è poi perso nella selva dell'ignoto. E quelle lacrime tenere in Slovenia dicono tutto. Come si fa a non volergli bene. Dire che 'non è da Fiorentina' è un errore assoluto".
Infine, uno sguardo al futuro di Raffaele Palladino: "Che domanda difficile. Ho le idee chiare, che non ho le idee chiare. Non possiamo non riconoscere ciò che ci raccontano il campo e i risultati. A me non ha ancora convinto, ma non posso non applaudirlo in questo momento. Le mie perplessità le sta cancellando piano piano. Sembra stia trovando l'amalgama. Sei mesi fa, squadre come Cagliari e Empoli ci avrebbero messo in difficoltà".
© RIPRODUZIONE RISERVATA
/www.violanews.com/assets/uploads/202602/9bc36fa5d8403eacf651ada6e204c101-scaled.jpg)