Viola News
I migliori video scelti dal nostro canale

news viola

Castellacci: “L’esame per l’idoneità è fondamentale, non può essere ignorato”

Castellacci: “L’esame per l’idoneità è fondamentale, non può essere ignorato” - immagine 1
Il professor Enrico Castellacci, esperto di medicina dello sport è sicuro: "il testi d'idoneità è un passaporto per la vita
Redazione VN

Il professore Enrico Castellacci, ex medico della Nazionale ed esperto della medicina dello sport, è intervenuto a Radio Rai 1. Queste le sue parole in seguito al malore accusato dal centrocampista viola Edoardo Bove:

Spesso giovani atleti possono nascondere patologie neurologiche e cardiovascolari. E' proprio per questo che sottolineiamo l'importante dell'esame per l'idoneità; non si può trascurare l'esame più importante che abbiamo in Italia. Sul comunicato della società non possiamo dire nulla di più. La cosa che ci tranquillizza è che non ci siano stati eventi che abbiano provocato danni neurologici e cardiovascolari, ci leva tanto di quell'ansietà che abbiamo avuto all'inizio.


La sedazione farmacologica?

—  

 E' una prassi che in terapia intensiva viene fatta normalmente, serve per calmare completamente il ragazzo e portarlo in uno stato migliore. Non è una cosa allarmante, ma è una prassi che si fa in terapia intensiva dopo crisi di questo genere. Non è preoccupante. Saranno solo gli accertamenti futuri che ci potranno dare un indirizzo sulla salute di Bove e poi sull'eventuale della prosecuzione dell'attività agonistica.

Episodio correlato all'aumento dell'intensità dei contrasti?

—  

Su questo tipo di problemi no. Poi una contusione può portare a un problema cardiaco, ma non penso sia stato questo il caso. L'aumento della velocità, dell'agonismo, dei contrasti può creare mille altri problemi, soprattutto di natura muscolo-tendinea. Ma per quanto riguarda questo tipo di problematiche no.

Bove
tutte le notizie di