Mario Beretta, tecnico di esperienza, ha detto la sua sull'ormai prossimo ritorno di Pioli sulla panchina viola. Le sue parole al "Pentasport" di Radio Bruno:


parere tecnico
Beretta: “Pioli tra i più preparati in Italia, farà bene. Ha una capacità rara”
Pioli? "Ha fatto esperienza al Milan e al di là delle vittoria dello Scudetto ha partecipato alle Coppe e lottato sempre per il vertice. Anche l'esperienza in Arabia credo lo abbia arricchito, allenare Ronaldo o Ibrahimovic, giocatori con personalità forti, non è da tutti e Pioli ha sempre avuto una grande capacità di relazionarsi coi grandi campioni e farli rendere. Basta vedere Theo Hernandez e Leao con lui, a confronto con quanto fatto quest'anno. Pioli è uno degli allenatori italiani più preparati, credo che il binomio possa fare bene. Può incidere tanto nella Fiorentina, tenendo conto della conoscenza dell'ambiente che ha già dall'esperienza precedente".
Peso sul mercato? "Dipende sempre anche dal club, ma ora il calcio va verso la condivisione totale per il mercato e non solo. Non si ferma solo al campo, ma deve entrare anche nelle situazioni societarie ed economiche, con grande condivisione di tutto e l'aspetto tecnico con la relazione dell'allenatore con le figure societarie".
Palladino? "Non voglio dare giudizi perché non lo conosco, ma la stagione è stata diversa da quelli a cui era abituata la Fiorentina negli anni passati, con le finali etc. Non saprei dare percentuali su quanto l'allenatore conti, ma lo fa eccome. È giusto che sia il fulcro di quello che è un club, ci sono i giocatori e il loro interlocutore principale è lui". Panchine girevoli? "Non ricordo un'annata con così tanti cambiamenti. È particolare il ritorno di Pioli a Firenze, Sarri alla Lazio e Allegri al Milan: è evidente l'impatto che hanno lasciato".
© RIPRODUZIONE RISERVATA