Viola News
I migliori video scelti dal nostro canale

conti in tasca

Bellinazzo: “Senza Europa giù ricavi, ma niente FFP. Commisso asso nella manica”

Commisso
"Commisso non ha mai fatto mancare il proprio apporto. L'anno prossimo potrebbe fare a meno di rispettare il Fair Play finanziario"
Redazione VN

Marco Bellinazzo, giornalista del Sole24Ore, è intervenuto nel corso del "Pentasport" in onda su Radio Bruno. L'esperto di Calcio e finanza ha parlato della possibilità, ormai concreta, che la Fiorentina resti fuori dalle coppe europee:

Ricadute economiche di essere fuori dall'Europa? "Molto dipende dalla competizione Uefa a cui partecipi, il livello di premi legati al singolo ingresso nelle competizioni varia molto. Si va dai 3 miliardi della Champions, 600 milioni dell'Europa League, ai soli 300 milioni della Conference. C'è quindi una differenza molto marcata. La Fiorentina ha un fatturato strutturale intorno ai 100 milioni, quindi anche la partecipazione alla Conference ha un peso. Soprattutto se si va avanti nella competizione, con i passaggi del turno la remunerazione è stata livellata verso l'alto".


Ridimensionamento? "Sarebbe corretto parlarne in tante situazioni, ma nel caso specifico l'asso della manica si chiama Rocco Commisso che non ha mai fatto mancare il proprio apporto. Il contratto di sponsorizzazione di Mediacom è di circa 25/30 milioni all'anno e vale praticamente 1/3 dei ricavi totali, percentuale nei limiti che la UEFA consente. Serviranno scelte oculate per far fronte alla quota di ricavi che verrà meno dalle competizioni europee".

Fair Play finanziario? "Non ci sarebbe senza Europa. Quando si esce dalle competizioni UEFA, subentrano solo i limiti contabili nazionali. Quindi sì, l'anno prossimo potrebbe fare a meno di rispettare questo parametro".