- Squadra
- Nazionali
- Calciomercato
- Statistiche
- Coppa Italia
- Social
- Comparazione Quote
- Redazione
news viola
FLORENCE, ITALY - AUGUST 22: Marin Pongracic of ACF Fiorentina in action during the UEFA Europa Conference League Play-Off 1st leg match between Fiorentina and Puskas Academy at Stadio Artemio Franchi on August 22, 2024 in Florence, Italy. (Photo by Gabriele Maltinti/Getty Images)
Lorenzo Amoruso, ospite nel programma A Pranzo con il Pentasport di Radio Bruno, commenta così la prestazione della difesa viola nella prima uscita stagionale al Franchi:
E' difficile adattarsi ad un nuovo modo di difendere, ma gli errori che vediamo sono dei singoli. Errori nella lettura difensiva e nelle uscite in articolare modo. La differenza è nella scelta dei difensori più che nel modo di difendere. Non abbiamo un reparto arretrato al momento adatto per giocare a questi livelli. Eravamo già abbastanza disastrosi l'anno scorso giocando a 4, cosa è cambiato rispetto ad un anno fa per far sì che ci siano i presupposti per proporre una difesa a 3? Palladino forse ha sbagliato qualcosa a livello di formazione, ricordiamoci come sia la sua prima volta in una squadra che fa l'Europa. Anche io però, forse al posto suo avrei stilato e messo in campo i nomi che non hanno giocato a Parma. Pongracic? Non è in grado di guidare la difesa. E' un altro Milenkovic e come lui non può fare quel ruolo. Le migliori annate di Milenkovic sono state quelle quando aveva al fianco un difensore di ruolo e personalità. Esempi? Gonzalo e Pezzella. Pongracic resta un buon giocatore, ma non ha neanche il piede per impostare dal basso. I troppi gialli? Essendo più strutturato a livello fisico, è normale che abbia più difficoltà ad entrare subito in condizione. Per giocare nel mezzo di una difesa a 3, serve o un libero o un mediano adattato alla difesa; ricordate Mascherano a Barcellona? Se un difensore adatto non arriva, sei obbligato a cambiare sistema.
© RIPRODUZIONE RISERVATA