Viola News
I migliori video scelti dal nostro canale

VIOLA NEWS news viola radio e tv Amoruso: “Come giocherà Pioli? Io mi immagino questa mossa tattica”

news viola

Amoruso: “Come giocherà Pioli? Io mi immagino questa mossa tattica”

amoruso
Le parole dell'ex viola sulle prime mosse di mercato della Fiorentina
Redazione VN

Intervenuto ai microfoni di Radio Bruno, l'ex viola Lorenzo Amoruso ha parlato così dei movimenti attorno alla Fiorentina: "Non si può arrivare a fine agosto con la squadra che non è almeno al 90%, occorre un tot di tempo per conoscersi e giocare insieme nel precampionato, quando il risultato conta è ormai troppo tardi. Sto apprezzando tantissimo questi due-tre innesti per tempistiche e il riscatto di Gudmundsson. Dzeko è stato preso perché c'è l'incognita Kean e l'offerta monstre dall'Arabia. Adesso sta a lui, ma è una situazione che può diventare un po' scomoda. E' giusto che sia arrivato un altro attaccante anche se ha 39 anni, ma per quello che abbiamo visto è un giocatore che sa fare tante cose là davanti perché può fare la prima punta ed è un giocatore di raccordo.

La Fiorentina non può permettersi fenomeni, ma giocatori di fascia medio-alta come Fazzini pronti ad esplodere. Un giocatore viene scelto per caratteristiche tecniche e non per il tifo, se poi hai la bravura di farti entrare mentalità e senso di appartenenza, tradizione e il peso specifico della maglia, queste cose sono apprezzate. La pressione che c'è a Firenze non c'è da tante altre parti, le aspettative sono alte perché non si vince un trofeo da 24 anni. Pioli e i giovani? Al Milan non ne ha avuti molti, qua avrà un misto tra gente di esperienza e ragazzi e per avere un buon equilibrio in squadra serve il mix giusto. Fazzini è un giocatore che si butta dentro, ci mancava come caratteristiche uno così, può essere anche un titolare.

Bernabè? Viene da una filosofia di calcio spagnola, nel Parma aveva attaccanti esterni veloci da servire, qui ci sono Kean e Gudmundsson che non amano troppo la palla nello spazio. C'è bisogno di uno che dà ordine, un regista puro che si abbassa e riceve palla anche quando è pressato: per me giocheremo con il 4-2-3-1 e il doppio play".