Viola News
I migliori video scelti dal nostro canale

L'analisi

Quanto vale la Fiorentina al Fantacalcio?

Quanto vale la Fiorentina al Fantacalcio? - immagine 1
D'estate il Fantacalcio appassiona anche i tifosi della Fiorentina, che possono "comprare" i propri beniamini... ma quanto valgono?

Andrea Ceredani

Ogni anno il Fantacalcio Serie A TIM rilascia le quotazioni ufficiali di ciascun giocatore del campionato. All'inizio della stagione 2022/23, la Fiorentina ha ottenuto un punteggio medio di 8,93, l'ottavo più alto fra le squadre di Serie A. Il dato – a onor del vero – non tiene conto in toto delle qualità tecniche e tattiche del calciatore. Si fonda piuttosto su due criteri fondamentali: titolarità e chance di segnare gol o realizzare assist.

2022/23: Fiorentina ottava al Fantacalcio

Nonostante l’ottimo campionato della Fiorentina, anche a causa del prematuro addio di Vlahovic, la scorsa stagione si è conclusa a maggio con un punteggio medio di 8,37. Non entusiasmante. Tuttavia, il mercato di Pradè e la fiducia attorno ai nuovi acquisti (Jovic e Dodȏ in particolare) hanno alzato l’asticella della Fiorentina fino a un più incoraggiante 8,93. Come detto, il punteggio è valso ai Viola l’ottavo posto nella classifica virtuale della Serie A. Ai nastri di partenza del campionato, tuttavia, si è collocata in prima posizione l’Inter (13), tallonata dal Napoli (11,4) e dalla Juventus (11,27). Sorprendentemente quinto il Milan campione d’Italia (10,6). Inutile sottolineare come su queste valutazioni incidano le incertezze sulla forma fisica del bomber Jovic (il miglior viola anche secondo il fantacalcio della Gazzetta dello Sport, LEGGI). Riportano, infatti, valutazioni migliori i vari Zapata (32), Abraham (33) e Rafael Leao (30).

Jovic Fiorentina

Buona la prima!

L’esordio casalingo con la Cremonese ha già influito sul punteggio viola: nonostante, infatti, le insicurezze difensive mostrate dalla Fiorentina, la vittoria ha alzato il punteggio medio da 8,93 a 9,15 crediti. In particolare, hanno incrementato la propria quotazione non solo i 3 goleador (Bonaventura, Jovic e Mandragora), ma anche i 3 assist-man (Kouamé, Sottil e Zurkowski). Inversione di tendenza, invece, per Gollini che paga l’incertezza sul gol del 2-2. La stagione è ancora lunga ma, per adesso, la Fiorentina sembra poter regalare gioie ai “fantallenatori” viola.

tutte le notizie di