news viola

Pasqual: “Con Palladino potremmo rivedere la Fiorentina di Paulo Sousa”

Pasqual: “Con Palladino potremmo rivedere la Fiorentina di Paulo Sousa” - immagine 1
Il parere dell'ex capitano viola, intervistato alle porte della stagione 2024/25
Redazione VN

L'ex capitano viola Manuel Pasqual ha parlato al portale de La Gazzetta dello Sport, dove ha dato una sua interpretazione sulla Fiorentina di Palladino. Secondo l'ex terzino, infatti, l'assetto dei viola con Palladino richiamerà alla memoria la Fiorentina di Paulo Sousa del 2015-2016. Come scrive la rosea: "Il centravanti nel 2015 era Kalinic, adesso è Kean. Nico Gonzalez può essere il nuovo Ilicic e Fabiano Parisi il Manuel Pasqual del futuro". Ecco di seguito, invece, le parole di Manuel Pasqual.

Paulo Sousa chiedeva a Kalinic di stazionare fra i due difensori, senza fare neanche troppo movimento così impegnava i centrali mentre gli altri, a turno Ilicic, Bernardeschi o coloro che di volta in volta agivano alle spalle della punta, si accentravano o si allargavano (sull’esterno di destra o sinistra) per dare ampiezza alla manovra. Conosco bene Nico Gonzalez, è un top player che determina e può giocare trequartista di destra a piede invertito, ma anche in altre posizioni. È intelligente e fondamentale. In quella Fiorentina si abbassava uno degli esterni a destra o a sinistra e gli altri si posizionavano a tre a centrocampo e i due sulla trequarti si mettevano larghi sulle fasce oppure dentro al campo in un 4-3-3 o 4-3-2-1.


La rosea prosegue così nel paragone tra la Fiorentina di Sousa e quella di Palladino: "In fase di non possesso la squadra di Sousa dal 3-4-2-1 diventava una sorta di 4-4-1-1 grazie all’abbassamento di Pasqual a sinistra e allo spostamento verso destra di tutta la linea difensiva (Roncaglia, Gonzalo, Astori) con Roncaglia (o Tomovic a seconda delle scelte) che da centrale diventava terzino permettendo al centrocampista di destra (Bernardeschi o Blasczcykowski) di rimanere alto, in linea con gli altri centrocampisti. Movimento che Milenkovic, Quarta e Ranieri (già uomini chiave nelle verticalizzazioni) dovranno fare nella Fiorentina di Palladino, con Dodo che rimarrà sulla linea di centrocampo mentre Parisi o Biraghi si abbasseranno sulla sinistra".

Pasqual: “Con Palladino potremmo rivedere la Fiorentina di Paulo Sousa”- immagine 2
tutte le notizie di