Viola News
I migliori video scelti dal nostro canale

news viola

Orsato dirige Atalanta-Fiorentina: a Firenze c’è un detto sull’arbitro

Orsato dirige Atalanta-Fiorentina: a Firenze c’è un detto sull’arbitro - immagine 1
Orsato fischia per l'ultima volta in Serie A: passerella prima di Atalanta-Fiorentina per l'arbitro
Simone Pagnini

Sarà passerella per Daniele Orsato, che oggi chiude la sua carriera arbitrale: gli rimangono solo gli Europei, dopodiché attaccherà il fischietto al chiodo. Fare la scheda di una gara che non ha molto senso solo quello di recuperarla con i giocatori che pensano agli Europei oppure alle vacanze non ci sembrava granché, abbiamo pensato dunque di ricordare il percorso di un arbitro dei più importanti al mondo, anche se a Firenze c’è la frase classica che recita: "Con lui non si vince mai".

A livello nazionale ha diretto finora oltre 269 gare in Serie A, portandosi al 2° posto assoluto nella graduatoria degli arbitri italiani di tutti i tempi, dietro solo a Concetto Lo Bello.


A livello europeo vanta oltre a 40 gare in Champions League (tra cui una finale nel 2020) e più di 20 in Europa League, per un totale complessivo di oltre 100 gare in ambito UEFA. Nel 2018 ha partecipato ai campionati del mondo di calcio in Russia in qualità di addetto alla tecnologia VAR. È stato nominato miglior arbitro al mondo per l’anno 2020 dall’IFFHS, l’organismo che si occupa delle statistiche e dei record della storia del calcio con giurisdizione mondiale più importante dopo la FIFA.

Ha diretto 3 gare ai Campionati Europei “Euro 2020” (nel 2021) ed ha recentemente rappresentato l’Italia ai Campionati del Mondo “Qatar 2022” dirigendo Qatar-Ecuador (gara inaugurale), Argentina-Messico, e la prestigiosa semifinale Argentina-Croazia.

Orsato dirige Atalanta-Fiorentina: a Firenze c’è un detto sull’arbitro- immagine 2
tutte le notizie di