Proviamo a parlare di calcio. Difficile alla luce di quanto successo in settimana, ma necessario. Domani al Franchi arriverà un Bologna col coltello tra i denti. I rossoblù hanno cambiato marcia con Mihajlovic in panchina. La salvezza è a portata di mano, ma ancora tutta da conquistare.
news viola
Nessun stravolgimento, ma qualche modifica sì: Montella ricomincia da tre
Pur non esplicitamente Montella ha fatto capire alcune idee tattiche nella conferenza pre Bologna. Difesa e centrocampo a tre, Biraghi e Chiesa a macinare chilometri. Per Gerson non sembra esserci più spazio
In casa Fiorentina, Montella ha parlato molto di tattica nel corso della conferenza stampadi vigilia del derby dell'Appenino. Il neo tecnico è stato chiaro: non può stravolgere la squadra perché il tempo è poco. Qualche modifica, però, ci sarà. Il gruppo ha bisogno di una scossa. Come Massimo Troisi, Vincenzo ricomincerà da tre. A partire dalla difesa, composta da difensori puri, molto probabilmente Milenkovic, Pezzella e Vitor Hugo. Il serbo e il brasiliano dovranno mordere le caviglie degli attaccanti, mentre l'argentino si dedicherà (anche) all'impostazione della manovra come faceva Gonzalo Rodriguez.
A tre sarà anche il centrocampo. A fare da schermo alla retroguardia dovrebbe essere Edimilson Fernandes. "E' il giocatore con le caratteristiche migliori per giocare da vertice basso", ha detto Montella. Lo svizzero, quindi, come Pizarro, anche se con tutte le differenze del caso. Difficile, però, che l'ex West Ham giochi titolare contro il Bologna visto che ha appena recuperato da un infortunio. Accanto a lui, Veretout e Benassi. L'escluso sarebbe Gerson, sempre più lontano da Firenze.
Chiesa e Biraghi avranno il compito di macinare chilometri sulle fasce. "Ha fatto le cose migliori partendo da lontano", ha detto Montella riferendosi a Federico. Il numero 25 viola, quindi, non dovrà farsi trovare schiacciato sulla linea degli attaccanti, ma arrivare in corsa alla fase offensiva in modo da essere più incisivo.
In attacco l'allenatore gigliato dovrebbe ripartire da Simeone e Muriel. "Credo che possano giocare insieme", le sue parole. Soprattutto contro il Torino, il colombiano ha dimostrato di trovarsi bene nel ruolo di rifinitore.
Tra poche ore vedremo come scenderà in campo la Fiorentina. Tutto lascia presagire che Montella ripartirà dal 3-5-2.
© RIPRODUZIONE RISERVATA