Viola News
I migliori video scelti dal nostro canale

news viola

Nelle mani di De Gea anche le sorti del calcio italiano. Ecco perché

Nelle mani di De Gea anche le sorti del calcio italiano. Ecco perché - immagine 1
I miracoli di De Gea salvano, l'Italia ringrazia: i dettagli.
Redazione VN

La stoccata di Kean e i miracoli di De Gea non salvano solo la Fiorentina da una più che burrascosa uscita dalla Conference League, ma aiutano tutto il sistema calcio italiano, ecco perché.

Come è successo nella stagione 2023/24, anche quest’anno le migliori due federazioni a livello europeo si guadagneranno un posto aggiuntivo per la prossima edizione della UEFA Champions League. Il più grande torneo europeo, proprio da questa stagione ha cambiato format, passando da 32 a ben 36 squadre totali. Due dei quattro posti aggiuntivi sono assegnati alle due Federazioni con ranking più alto nella suddetta stagione. Ciò garantirebbe dunque alla quinta classificata di ogni campionato europeo di fare parte della Champions League dell'anno successivo.


Ma il passaggio dei playoff di Conference League da parte della Fiorentina, sono così importanti? Si, perché i punti finali del ranking UEFA per paesi vengono calcolati sommando il numero di punti totali raccolti da ogni club nelle competizioni europee della stagione, e dividendoli per il numero di squadre partecipanti. Un uscita prematura della Fiorentina avrebbe "obbligato" le altre 7 italiane a massimizzare il loro percorso in Europa, ovvero le avrebbe costrette a prendersi sulle spalle "l'impegno mancato" a livello di apporto di punti da parte della Fiorentina.

Un esempio lampante è quello dell'Osasuna nella scorsa stagione, uscito ai playoff di Conference. Nonostante il Real Madrid campione d'Europa, l'uscita repentina di scena da parte del club spagnolo ha portato la Federazione spagnola a posizionarsi solo al quinto posto nel ranking. Se l'Osasuna avesse condotto un percorso simile a quello della Fiorentina nella scorsa stagione, avrebbe portato la Federazione spagnola a giocarsi i primi due posti fino alla fine. Un episodio simile a quello dell'Osasuna nella scorsa stagione sta accadendo ora al Lens di Nzola in Francia, uscito con il Panathinaikos. La Federazione francese è ora più svantaggiata che mai.

 

 

tutte le notizie di