Viola News
I migliori video scelti dal nostro canale

news viola

MiBACT: il Franchi non si può abbattere. Ecco i possibili margini di intervento

GERMOGLI PH:

La lettera del ministero apre alla copertura integrale, allo spostamento delle curve e a nuovi spazi commerciali: basterà a Commisso?

Redazione VN

Il Franchi non si può abbattere, ma si potrà intervenire sulla struttura esistente. È quanto emerge dalla relazione del Ministero arrivata oggi alla Fiorentina e al Comune di Firenze,firmata dall'Architetto Federica Galloni, che indica quali interventi si possono effettuare sull'attuale stadio della squadra viola. Da Roma si spiega - riporta ilsitodifirenze.it - che lo stadio può essere coperto integralmente ("con parziali interruzioni in corrispondenza della torre di Maratona e della pensilina che copre la tribuna autorità, consentendo il mantenimento e la percezione dello sviluppo complessivo dello stadio"), le curve potranno essere avvicinate al campo di gioco, le aree della parte esterna delle gradinate potranno essere destinate a servizi e spazi commerciali e nuove volumetrie potranno essere costruite per spazi di hospitality e commerciali. Pensilina, scale elicoidali, torre di Maratona e anello strutturale sono individuati come elementi "testimoniali" di cui è necessaria la conservazione, scrive Repubblica.it.

Basteranno queste "concessioni" a Rocco Commisso per giustificare un investimento comunque ingente di ristrutturazione? Ricordiamo che nei mesi scorsi più volte il presidente della Fiorentina aveva fatto intendere di essere pronto ad abbandonare il progetto se non gli fosse stata lasciata libertà di manovra ("lo stadio si deve azzerare" aveva detto a novembre).

 GERMOGLI PH 13 GENNAIO 2021
tutte le notizie di