Viola News
I migliori video scelti dal nostro canale

news viola

Mai due vittorie di fila quest’anno: alla ricerca della continuità sconosciuta

Photo by Alessandro Sabattini/Getty Images

La classifica preoccupa ancora, le aspettative dei tifosi sono andate disattese. E adesso c'è una settimana cruciale

Pier F. Montalbano

Continuità, questa sconosciuta. Prosegue senza sosta la stagione da montagne russe della Fiorentina, fatta di (pochi) alti e molti bassi. Mai ad una vittoria ne è seguita un'altra e la classifica sempre pericolante è lì a rinfacciarlo ogni volta che la si guarda. Gli ultimi due urrà consecutivi risalgono al finale della scorsa stagione, quando prima arrivarono i tre punti contro un Bologna già in vacanza, poi con la retrocessa Spal che consentirono ai viola di raggiungere il "fatidico" decimo posto. Ma se l'obiettivo di quest'anno era quello di navigare nella parte sinistra della classifica, le aspettative rischiano di andare disattese.

Rosa senza troppa personalità, un gioco che non è mai decollato, l'ennesimo cambio di allenatore, un mercato che non ha consentito il tanto sperato salto di qualità, i problemi restano profondi e molteplici. Il dato però è inconfutabile: questa Fiorentina non vince mai due partite di fila e alla lunga questo rischia di essere un grattacapo non da poco. Perché passano le giornate, ma la graduatoria non migliora. Anzi, se una settimana fa il +10 dalla terzultima aveva fatto tirare una grossa boccata d'ossigeno, con la vittoria del Cagliari riemergono vecchi fantasmi. E adesso si profila una settimana cruciale, che non permetterà di fare troppi calcoli. Mercoledì al Franchi arriva la Roma, domenica ci sarà lo scontro (non del tutto) diretto con il Parma: fallire adesso sarebbe come scherzare col fuoco.

 UDINE, ITALY - FEBRUARY 28: Cesare Prandelli, Head Coach of ACF Fiorentina looks on during the Serie A match between Udinese Calcio and ACF Fiorentina at Dacia Arena on February 28, 2021 in Udine, Italy. Sporting stadiums around Italy remain under strict restrictions due to the Coronavirus Pandemic as Government social distancing laws prohibit fans inside venues resulting in games being played behind closed doors. (Photo by Alessandro Sabattini/Getty Images)