Lotti: “Curve Franchi giù se non vincolate. Emendamento svolta per il calcio italiano”

Lotti: “Curve Franchi giù se non vincolate. Emendamento svolta per il calcio italiano”

Le parole dell’onorevole del Pd, che promuove l’emendamento Sbloccastadi

di Redazione VN
Lotti

L’ex Ministro dello Sport e Onorevole Luca Lotti ha commentato a Lady Radio l’emendamento sbloccastadi votato nella notte: “L’emendamento migliora la legge sugli stadi prevedendo due cose: la recessività dell’impianto, cioè la fruizione deve prevalere sull’interesse culturale che comunque deve essere garantito. Lo stadio può essere ammodernato tenendo presente l’aspetto culturale. L’emendamento di Italia Viva voleva bypassare la Soprintendenza ma non era possibile, ma siamo arrivati alla sintesi: ora La Fiorentina ha la possibilità di presentare una rivisitazione del Franchi. Un progetto che dovrà dovrà avere come approvazione due sole conferenze dei servizi, snellendo l’iter. Vincoli? Le curve possono essere abbattute e avvicinate al campo se non sono vincolate. Non solo gli elementi vincolati possono rimanere dove sono ma anche spostati perché con un’azione diversa da quella di fruizione dell’interesse pubblico. Immagino – prosegue Lotti – che la Fiorentina così come altri presidenti sia felice e contenta, adesso la palla passa a loro. Siamo a un momento centrale e di svolta per il calcio italiano. Cambierà il volto del nostro calcio”.

PRES. ARCHITETTI FIRENZE PREOCCUPATO: “BYPASSARE SOPRINTENDENZA CREA PRECEDENTE”

12 Commenta qui

Inserisci qui il tuo commento

  1. liberty - 3 settimane fa

    Temo che con l’entrata in azione della politica Nazionale possiamo scordarci uno stadio moderno e funzionale con parcheggi e trasporti all’altezza delle necessità di una grande città.

    Rispondi Mi piace Non mi piace
  2. 29agosto1926 - 3 settimane fa

    Secondo quanto ha detto Renzi a Pranzo con il Pentasport e, sempre se non ho capito male, Rocco, previa autorizzazione Comunale come ogni normale opera edilizia, può buttare giù tutto, compreso la Torre di Maratona.

    Rispondi Mi piace Non mi piace
  3. CippoViola - 3 settimane fa

    Tutti a Campi e iniziate a votare “nessuno dei suddetti”.

    Rispondi Mi piace Non mi piace
  4. Il Fustigatore - 3 settimane fa

    Il Franchi, come ha più volte ricordato Pessina, è totalmente vincolato. Non è più come una volta quando i vincoli erano riservati alle scale, alla copertura della tribuna e alla torre di maratona, adesso lo stadio è vincolato nella sua interezza. Quindi suppongo che niente del mitico emendamento sia applicabile. Ecco, un bell’approfondimento su questa cosa potrebbe essere la base di un bell’articolo specie prima delle elezioni

    Rispondi Mi piace Non mi piace
    1. Bob - 3 settimane fa

      Supponi male

      Rispondi Mi piace Non mi piace
    2. 29agosto1926 - 3 settimane fa

      Se scrivi senza leggere allora meglio stare zitti!

      Rispondi Mi piace Non mi piace
      1. Il Fustigatore - 3 settimane fa

        Già nell’articolo qui sopra leggo:”Vincoli? Le curve possono essere abbattute e avvicinate al campo SE NON SONO VINCOLATE”. Ti invito anche a leggere l’intervista di stamattina della deputata PD Rosa Maria di Giorgi la quale rispondendo alla domanda “Il ruolo delle Sovrintendenze sarà dunque ridimensionato?” risponde testualmente: “Questo no, perché era ciò che diceva nel suo testo Italia Viva ma noi non l’avremmo mai votato. Renzi è congiunto assieme a Caterina Biti sul nostro emendamento con la prima firma, in quanto ex sindaco di Firenze. Le soprintendenze dovranno ancora esaminare i progetti, solo che adesso avranno altri elementi prioritari. I criteri funzionali di una struttura diventano primari e speriamo che ci sia collaborazione massima: non conviene a nessuno che le strutture degradino”. Quindi io mi tengo i miei dubbi e le mie supposizioni, che mi paiono più che fondati.

        Rispondi Mi piace Non mi piace
  5. Mauro65 - 3 settimane fa

    Sapete cosa cambierà per il franchi? Assolutamente nulla,per quello che vorrebbe fare Rocco: spostare le curve,copertura,struttura armonica e innovativa,centro commerciale e albergo nelle zone annesse… Non gli permetteranno mai…e lui se ne andrà a Campi! Tutto come prima!

    Rispondi Mi piace Non mi piace
  6. Sonoio - 3 settimane fa

    Questa è la goccia che fa traboccare il vaso….
    Dopo 30 anni NON AVRANNO MAI PIÙ IL MIO VOTO…
    E ne conosco tanti!!!!!

    Rispondi Mi piace Non mi piace
  7. aurelianodamacondo - 3 settimane fa

    possiamo spostare le scale elicoidali?!?!? e dove si mettono???

    Rispondi Mi piace Non mi piace
    1. Gummarith - 3 settimane fa

      A casa di Nardella

      Rispondi Mi piace Non mi piace
      1. Tagliagobbi - 3 settimane fa

        Io le metterei nel giardino di Pessina invece.

        Rispondi Mi piace Non mi piace

Recupera Password

accettazione privacy