L’opinione: “Ma a Rocco hanno spiegato che il Franchi va acquistato?”

Il pensiero di Francesco Matteini, opinionista del Pentasport

di Redazione VN
Commisso

Ospite negli studi di Radio Bruno di oggi il giornalista Francesco Matteini. Ecco alcune delle sue opinioni:

Iachini ha curato molto la fase difensiva anno scorso, e questo ha dato dei buonissimi frutti. E’ vero che le vittorie si costruiscono senza prendere reti, ma se non li facciamo diventa un problema. Biraghi? Pare abbia imparato a crossare dopo i tanti stinchi degli avversari presi durante l’esperienza passata in viola. Per questo servirà riempire l’area di rigore con uomini e convinzione. Stadio? Il termine “distruggere” è stato troppo forte, in più credo che anche ristrutturandolo il Franchi non diventerà all’altezza dei tempi.  A Rocco avranno spiegato tutto, ma anche che il Franchi va acquistato? Perchè stiamo parlando come se lo stadio fosse già suo. Ricordiamo che Commisso dovrebbe spendere per averlo, per distruggerlo e per ricostruirlo. Sono molto pessimista sull’evoluzione di questa vicenda. Ho paura che non vedremo nè la ristrutturazione del Franchi nè la nascita di un nuovo impianto. Spero di essere smentito…

Commisso come Attila il Distruttore? Facciamo chiarezza

17 Commenta qui

Inserisci qui il tuo commento

  1. blues - 4 settimane fa

    Io non lo vorrei neanche se me lo regalassero.

    Rispondi Mi piace Non mi piace
  2. aurelianodamacondo - 4 settimane fa

    Diritto di superficie… questo sconosciuto

    Rispondi Mi piace Non mi piace
    1. Dangio - 4 settimane fa

      Infatti, concessione a lungo termine, tipo la Juve che l’ha ottenuta per 90 anni e Commisso nei giorni scorsi ha già detto che una soluzione del genere gli andrebbe bene. Ma da giornalista questa cosa non la sa?

      Rispondi Mi piace Non mi piace
  3. Dimitri - 4 settimane fa

    Tecnicamente, essendo un bene pubblico , sorgendo su demanio comunale e producendo reddito non è alienabile. Il problema nasce dal fatto che se non lo utilizza piu la Fiorentina il bene non produce piu reddito (chi lo prende il Franchi da ristrutturare e da pagarci l’affitto?). Da altre parti nei confronti di certi beni pubblici diventati “scomodi” di scappatoie legali o meno ne han trovate a bizzeffe…

    Rispondi Mi piace Non mi piace
    1. Eziogòl - 4 settimane fa

      Diamolo agli Ultras. Sapranno valorizzarlo; feste della Fiesole, spazi di aggregazione; un museo del tifo ed anche della storia della squadra; partite del calcio femminile; concerti in primavera/estate primo autunno. Vedrete che qualcosa ci si può fare. Ed infine si studi e si divulghi, una buona volta, l’architettura fascista. Siamo pieni in tutta italia di queste opere, pubbliche e private; si valorizzi, ci pensi la tv, unico mezzo che dice alla gente cosa è giusto fare e cosa no.

      Rispondi Mi piace Non mi piace
  4. Eziogòl - 4 settimane fa

    nè rinnovo del Franchi nè stadio nòvo a Campi. Ma perchè gettate di cemento su cemento!? Ma basta?! Piantiamo alberi, creiamo bòschi! E chissenefrega del calcio, ormai ex sport,ologramma di un tempo che fu. Ormai business, affari, affari spesso anche lòschi. Nell’impunità.

    Rispondi Mi piace Non mi piace
  5. Ammazzalavecchiacolgas - 4 settimane fa

    Acquistare il Franchi? Ma è un bene alienabile?

    Rispondi Mi piace Non mi piace
  6. wellys2@mail2italy.com - 4 settimane fa

    Oddio, sta a vedere che tra lui e tutto lo staff di avvocati e architetti si sono dimenticati. E se n’è ricordato Matteini.

    Rispondi Mi piace Non mi piace
  7. vecchio briga - 4 settimane fa

    Sinceramente vorrei che lo stadio rimanesse a Firenze, ma mi pare ci sia troppa confusione sul Franchi. Ha fatto bene Rocco a portare avanti anche il discorso Campi e il comunicato congiunto dei due sindaci non penso proprio che sia casuale. A Campi servono i permessi di due comuni e della Regione, non tanto per lo stadio in sé quanto per strade, parcheggi e servizi in generale. Quindi forse ci vorrà del tempo prima di iniziare, ma poi lì fai più o meno come ti pare (aeroporto permettendo….) e nel frattempo non ti tocca giocare 3 anni a Empoli o Pistoia..

    Rispondi Mi piace Non mi piace
  8. murdock - 4 settimane fa

    purtroppo sono della stessa idea, non si farà ne l’uno ne l’altro… A quanto pare hanno deciso che il Franchi deve collassare da solo nel corso degli anni visto che nessun politico, appassionato d’arte o qualunque bastiancontrario vorrà spenderci i soldi per restaurarlo. Campi… beh, Rocco non mi sembra troppo convinto e sicuramente gli metteranno i bastoni fra le ruote anche lì

    Rispondi Mi piace Non mi piace
  9. Horsenoname - 4 settimane fa

    Da come parlano , mi pare che non abbiano intenzione di vendere , forse cercano qualòcuno che finanzi la restaurazione , perchè detto così in effetti e con tutti i vincoli che pongono per me non è vendita . Se compro (anzi prima di comprare) mi informo sui cambiamenti che posso far fare e poi decido , qui non mi pare sia la stessa procedura e non stiamo parlando di opere d’arte ma di una struttura in cemento armato priva di affreschi e di sculture , forse il comune non ha nessuna intenzione di vendere

    Rispondi Mi piace Non mi piace
  10. Paolo - 4 settimane fa

    Io non vedo dove stia il problema: se non sarà possibile ristrutturare il Franchi per i costi e i paletti vari (come è molto probabile), Rocco andrà dritto a Campi Bisenzio.

    Non è che se non si fa un Franchi rinnovato, allora per forza non si potrà fare neppure uno stadio nuovo.

    Rispondi Mi piace Non mi piace
  11. Violino - 4 settimane fa

    Caro Matteini ma sei sicuro che attualmente lo stadio di Firenze abbia un valore? Anche un mio amico voleva vendere l’auto e fare due euro. Gli hanno detto che deve spendere per la demolizione.

    Rispondi Mi piace Non mi piace
  12. andrea_fi - 4 settimane fa

    Nessun dubbio. Alla fine non faranno nulla. Per la ristrutturazione del Franchi la politica vuole spendere a modo suo i soldi di Rocco. E Rocco non ci sta. Giustamente. A Campi Bisenzio faranno di tutto per impedire a Rocco di costruire uno nuovo stadio dove le convenienze saranno solo per la Fiorentina. Complimenti a tutti. Basterà ricordare tutto alle prossime elezioni.

    Rispondi Mi piace Non mi piace
    1. Dany66 - 4 settimane fa

      Purtroppo alle elezioni viene dimenticato tutto… Sempre

      Rispondi Mi piace Non mi piace
    2. Violino - 4 settimane fa

      E quale pensi sia stato il motivo che hanno dato udienza a Rocco per parlare dello stadio solo il giorno dopo lo scrutinio elettorale? È c’è ancora chi li vota….

      Rispondi Mi piace Non mi piace
      1. Eziogòl - 4 settimane fa

        48% – 40 % Zìtti e mosca

        Rispondi Mi piace Non mi piace

Recupera Password

accettazione privacy