Viola News
I migliori video scelti dal nostro canale

news viola

Prandelli: “Parola d’ordine, continuità. Mercato impostato per il 3-5-2”

FLORENCE, ITALY - JANUARY 03: Cesare Prandelli   (Photo by Gabriele Maltinti/Getty Images)

Il tecnico presenta la partita di domani contro la Lazio all'Olimpico

Simone Bargellini

Due giorni dopo lo 0-0 con il Bologna, Cesare Prandelli si ripresenta in conferenza stampa per presentare il prossimo appuntamento. Domani alle 15 i viola sono di scena all'Olimpico contro la Lazio. Ecco le parole del tecnico:

"Quando giochi contro le grandi squadre che portano tanti giocatori nella tua metà campo devi essere attento, ma pronto a ripartire quando ci sono spazi. Siamo consapevoli che possiamo far male anche alla Lazio. Giocano insieme da tanti anni, hanno molte certezze e fiducia nel loro modo di interpretare le partite. In più hanno 3-4 giocatori sopra la media, dei campioni, non a caso è in Champions League e sta andando molto bene. Inzaghi merita complimenti.

Con il Bologna abbiamo avuto buone opportunità, specie all'inizio. Non puoi pensare di creare tante palle gol, capita raramente in Italia, ma dobbiamo avere la convinzione di riempire l'area con più giocatori.

Duncan? Quando sono arrivato ha lavorato bene, ma poi ha avuto un problema muscolare. Adesso sta bene ed è disponibile.

Gli scontenti? Ci sono in tutte le squadre, forse noi ne abbiamo qualcuno in più perchè abbiamo una rosa ampia. Ma è una gestione che tutte le squadre hanno e come ho detto, se qualcuno vuole andare a giocare in un'altra lo può dire. Non vorrei prestiti o scambi dove altri giocatori che non giocano in altre squadre arrivano con gli stessi problemi.

Problema centrocampo? Se abbiamo consapevolezza del nostro percorso in questo momento, tutte le prestazioni vanno viste in maniera diversa. Non possiamo uscire da questa situazione in due partite. Non dobbiamo fare voli di fantasia, le paure sono state scacciate ma siamo consapevoli di cosa dobbiamo fare. Serve dare continuità.

Il mercato? Ho massimo rispetto per il lavoro della società, non dobbiamo pensare a quello che arriverà ma a quello che abbiamo. Un'alternativa a Ribery con quelle caratteristiche non c'è in rosa, se mancherà faremo altre valutazioni.

Callejon? Si allena con noi ed è a disposizione, avrò bisogno di lui se cambieremo qualcosa in attacco. Ma in questo momento voglio dare continuità tattica.

Il contributo dalla panchina? Confido molto in chi subentra, i cambi spesso non sono per demerito ma per migliorare. Nessuno deve speculare sulla gestione dei 90', bisogna dare il 100% e se poi si scaricano le batterie ci sono i cambi.

Borja Valero? Rientra tra i miei titolari, poi potrà essere alternato anche con un altro centrocampista in base anche all'avversario. Il regista? Il calcio è sempre in evoluzione. Se tu hai centrocampisti offensivi o mezzepunte puoi anche costruire diversamente il centrocampo. La figura che faceva il nostro Liverani ai tempi, è un po' scemata.

Imporre il gioco? In Italia ci sono 3-4 squadre che possono farlo, servono giocatori di grande personalità e tecnica individuale. La nostra squadra ha una potenzialità nel chiudere gli spazi, l'imporre il gioco significa dare continuità. Col Bologna abbiamo iniziato bene, poi abbiamo commesso due errori in impostazione e ci siamo abbassati troppo.

Il mercato andrà nella direzione di questo modulo (3-5-2, ndr)? Assolutamente sì.

Kouame? Non ha problemi particolari, le schede fisiche sono perfette, deve solo trovare più convinzione quando arriva in area di rigore. Se vuole essere un attaccante deve avere la mentalità di fare gol sempre, anche nelle partitine in allenamento".

 GERMOGLI PH: 2 OTTOBRE 2020 FIRENZE STADIO ARTEMIO FRANCHI SERIE A FIORENTINA VS SAMPDORIA NELLA FOTO KOUAME
tutte le notizie di