Viola News
I migliori video scelti dal nostro canale

news viola

Prandelli: “Difesa a tre per togliere alibi alla squadra. Vlahovic ha attributi, Callejon? Non farà il 5°”

GERMOGLI PH: 7 DICEMBRE 2020

Cesare Prandelli presenta Fiorentina-Verona, penultima gara del 2020

Stefano Rossi

L'allenatore della Fiorentina Cesare Prandelli ha presentato così, tramite conferenza virtuale, la partita contro il Verona in programma sabato 19 dicembre alle 15.00 allo stadio Franchi:

"Dobbiamo dare continuità, col Sassuolo è stata una buona partita contro avversario temibile. Lo spirito e l'atteggiamento e la voglia di stare in partita c'erano, si respirava bel clima. Dobbiamo mettere in campo l'energia. Non volevamo perdere, abbiamo lottato su ogni pallone, abbiamo avuto buone opportunità.

Rivedendo gli allenamenti e le partite giocate a quattro abbiamo visto incertezze, ho cambiato per togliere alibi alla squadra. Si parla sempre di una fase difensiva, mi ripeto: non mi vergogno di difendere. Negli ultimi anni si è guardato ad altro, molte squadre son scivolato a lottare per non retrocedere.

Vlahovic? Il rigore è stata un'assunzione di responsabilità, ha attributi. Sono contento di lui, vuole migliorare e sa dove farlo ma gli serve tempo anche se ha già fatto molto. Attaccanti? Non posso rimproverare nulla a nessuno dei tre, in questo momento io penso che Dusan abbia caratteristiche per svolgere il ruolo come lo intendo io. Cutrone in area è molto bravo ma al momento ho bisogno di un giocatore come Vlahovic. Spero che Dusan si sia sbloccato mentalmente dopo il gol, lo vedo sereno e deve continuare così.

Callejon? E' un uomo serio e un giocatore importante per noi, sta abbastanza bene. Quando Ribery si era fatto male avevo pensato a lui. Non lo vedo quinto, dovesse giocare lui il centrocampo dovrebbe mettersi in modo diverso.

Ribery? Nelle grandi squadre ci son tre giocatori che possono darti una caratura importante, nell'ultima gara non è mai andato largo a sinistra. Stiamo cercando di farlo diventare ancora più leader, non per avere cento palloni ma per portarlo a darci superiorità numerica. Non deve risolverci problemi ma diventare un punto di riferimento.

Verona? Preoccupano molte squadre e anche noi. Hanno sposato la filosofia dell'allenatore, nessun giocatore non ha accettato quel modo di fare calcio propositivo e verticale. Hanno esuberanza, sono sfacciati e non temono nessuno. Lavorano molto fisicamente. Il futuro del calcio va impostato su questa mentalità qui. Dobbiamo stare attenti alle loro ripartenze, dovremo lottare su ogni pallone. Voglio ritrovare l'energia positiva dell'altra sera.

Amrabat? E' un giocatore a cui non vorrei mai togliere corsa e pressione in avanti oltre che recupero palla. Ogni giocatore deve migliorare negli aspetti, me lo tengo così

Ruolo Pulgar? Lo vedo vicino ad un centrocampista ma come mezzala meno bene.

Mercato? Le lettere di Babbo Natale sono sigillate, poi le leggeremo insieme. Adesso pensiamo al Verona, ho dato priorità alla squadra. I dirigenti sono in fermento ma io ho rimandato tutto.

Ambiente? Tutto aiuto, anche le critiche costruttive. Devi trasmettere i tuoi valori. I fuochi d'artificio sono stati un segnale significativo, come le parole del presidente prima della partita perché son state le ultime prima di scendere in campo.

Milenkovic? Secondo me il giorno che si convinceranno potremo giocare anche con due centrali forti, oltre lui ho Igor, Pezzella e Martinez Quarta. Adesso abbiamo deciso di giocare in un modo: nelle nazionali giocano a quattro, non vedo perché non possano farlo qui".

Venuti? E' l'unico a cui ho dato un soprannome, lo chiamo Jorgensen: in questa risposta c'è tutto".

 GERMOGLI PH: 22 NOVEMBRE 2020 FIRENZE STADIO ARTEMIO FRANCHI SERIE A FIORENTINA VS BENEVENTO NELLA FOTO MISTER CESARE PRANDELLI
tutte le notizie di