Viola News
I migliori video scelti dal nostro canale

La conferenza stampa

Italiano: “Momento duro, ma manca solo il gol. Domani posta in palio alta”

Italiano: “Momento duro, ma manca solo il gol. Domani posta in palio alta” - immagine 1
Italiano parla alla vigilia del secondo impegno del girone in Conference League

Redazione VN

Vigilia di Basaksehir-Fiorentina, seconda giornata della fase a gironi di Conference League. Direttamente dallo stadio Fatih Terim di Istanbul, ecco le parole del tecnico viola Vincenzo Italiano.

SUL PERIODO

"E' un momento negativo per i risultati ma non dal punto di vista delle prestazioni, facciamo quello che prepariamo e ci manca quel benedetto gol in più che l'anno scorso ci ha permesso di vincere tante gare. Stiamo battendo su quello e stare attenti anche su altre situazioni, la preparazione a questa partita è stata come le altre. Dobbiamo credere in quello che facciamo senza perdere fiducia, continuando a proporre, non dobbiamo abbandonare la strada perchè questa è quella giusta, che ci ha permesso di diventare la Fiorentina che siamo".

SU COMMISSO

"E' sempre con noi e la vicinanza ci fa bene. Siamo solo all'inizio della stagione e la strada è ancora lunga. Abbiamo avuto qualche infortunio di troppo e qualche episodio ci è girato male. Dovevamo concentrare i nostri sforzi sul preliminare, può capitare un momento negativo anche se non ce lo aspettavamo. Dobbiamo alzare l'efficienza tecnica perchè ci sta mancando e penso che ne verremo fuori".

FAVORITI  NEL GIRONE

"Rispondo dicendo che sono loro i favoriti, dato che erano in prima fascia. Qualsiasi pensiero si dovesse avere domani abbiamo una partita da affrontare nel migliore dei modi, domani la posta in palio è molto importante ed entrambe le squadre cercheranno di vincere. Sappiamo del loro momento positivo, non perdono da 19 partite ma ci sprona ad avere quella attenzione che fa la differenza in Europa. Abbiamo capito che nulla è scontato e servono partite di livello contro chiunque".

SULLE SCELTE

"Stiamo cercando di non sovraccaricare nessuno e dare minutaggio a tutti. Ci sono state delle rotazioni e scelte fatte per tutelare tanti ragazzi, Cabral ha fatto questa competizione e tanti gol, Jovic ne ha fatte altre anche più importanti e domani vedremo. Non so come ci presenteremo, tutti i ragazzi hanno voglia di dimostrare molto di più e vediamo chi sarà della partita domani".

IL CONFRONTO

"L'anno scorso una prestazione come quella contro la Juve in casa noi non l'abbiamo fatta. Non fare tirare in porta una squadra come la Juve con grande qualità non ci era mai successo nella passata stagione. Se stiamo attaccati ai risultati l'anno scorso siamo partiti in maniera diversa, avevamo sei punti in più e carichi di entusiasmo e fiducia, ma non disputando prestazioni come quelle con Napoli e bianconeri. I risultati mettono in evidenza qualche nostra difficoltà, ovvero qualche gol e delle vittorie in meno. Ci è mancato poco per trasformare i pareggi con Empoli e Juventus in vittorie, siamo stati capaci di grandi prestazioni. Siamo dentro a un momento in cui non ci gira bene per tanti motivi, alibi non ne tiriamo fuori. Problemi e infortuni fanno parte del gioco, abbiamo tentato di salvaguardare la squadra, purtroppo è stato così anche senza avvisaglie. Basta pensare a Dodò che avevamo fatto riposare due giorni prima dell'ultima partita e si è fatto male al polpaccio in una situazione sfortunata. Dobbiamo dare qualcosa di più tutti. L'anno scorso ci girava tutto meglio, a Udine abbiamo vinto la passata stagione e quest'anno è venuta fuori una partita diversa. Per me l'unico problema è la mancanza di gol e io cercherà di trovare al più presto la soluzione".

SU JOVIC

"Noi veniamo da un periodo in cui potevamo fare qualche gol in più, chiaramente in fase realizzativa dobbiamo cercare di dare tutti di più, riguarda tutti questa situazione. Sui calci piazzati possiamo fare più male. Jovic è un calciatore arrivato alla Fiorentina per dimostrare il suo valore, abbiamo sempre detto che dobbiamo aspettarlo, mostrerà le sue qualità in rifinitura e termini realizzativi, conosciamo le sue qualità e lo attendiamo".

VALUTAZIONI DA FARE

"Igor lo valuteremo domani, speriamo di poterlo schierare. Lì in mezzo cercheremo di gestire chi ha avuto alto minutaggio anche in funzione dell'ultima partita, domani faremo delle valutazioni".

SUGLI AVVERSARI

"Penso che loro siano una squadra in salute, con un'ottima proposta di calcio e giocatori di valore. Dobbiamo temere tutto e soprattutto questa loro fase di grande autostima e fiducia, ma ci sprona ad affrontare questa gara con tanta attenzione".

SULLE ASSENZE

"Noi abbiamo delle defezioni importanti, ma arriviamo qui convinti della nostra forza e cercheremo di metterli in difficoltà e farli soffrire. Noi siamo capaci anche con i ragazzi che sono arrivati qui in Turchia".

tutte le notizie di