Lasciare Firenze... non porta fortuna. Almeno in questo avvio di stagione. C'è chi è ancora senza squadra (Boruc e Kroldrup), chi non gioca, chi ha iniziato male e chi si è subito infortunato. Se guardiamo ai freschi ex viola che sono rimasti nel campionato italiano (tralasciando quindi Kharja e Nastasic e le due situazioni così diverse tra loro) si fa fatica a trovarne uno che possa completamente sorridere. E c'è un dato che rende bene l'idea: dei 12 giocatori dell'ultima Fiorentina, che giocano in altre squadre di serie A, uno solo dovrebbe scendere in campo da titolare nel weekend stando alle probabili formazioni dei principali organi di informazione. Cioè Andrea Lazzari, peraltro uno di quelli ancora legati al club viola (è in prestito all'Udinese), che ha conquistato subito Guidolin segnando pure all'esordio, ma che in quanto a situazione di squadra non se la passa bene con 0 punti in classifica e l'eliminazione ai preliminari Champions.
news viola
Lasci Firenze… e stai a guardare
Dei 12 ex viola di serie A solo uno gioca titolare (COMMENTA)
Gli altri, per motivi vari, non dovrebbero far parte delle rispettive formazioni titolari nella 3° giornata in programma tra domani e domenica. Al Franchi, ma sulla panchina avversaria, ci sarà Amidu Salifu che finora non ha trovato spazio a Catania, dove è stato spedito in prestito (come "contropartita" per Montella) sperando di poter fare esperienza. Panchina imprevista, ma finora abituale, anche per Lorenzo De Silvestri che domenica a Pescara dovrebbe vedersi preferito per la terza volta di fila l'ex bresciano Berardi sull'out destro della Samp. Riserva, almeno per ora, è anche l'ex capitano della Fiorentina Alessandro Gamberini a Napoli che, per il match con il Parma in casa, dovrebbe trovarsi accanto Valon Behrami, deludente nell'ultima uscita proprio da ex contro Jovetic e compagni. Ancor peggio ha fatto, ormai due settimane fa, Felipe che non ha ripagato la fiducia di Cosmi nel match tra Samp e Siena, giocando male e facendosi pure espellere: domenica assisterà quindi dalla tribuna al match contro l'ex compagno Lazzari. Potrebbe trovare invece spazio, ma a quanto pare non dall'inizio, Alessio Cerci nel Torino, dove si è ricongiunto con il suo 'mentore' Ventura: i rumors dell'undici granata anti-Inter non lo vedono titolare.
E poi ci sono gli infortunati. Come Amauri che, ripartito da Parma con uno stipendio ben più basso di quello offerto da Corvino (e rifiutato dal giocatore, per fortuna), non ha ancora giocato 1' dopo aver trascorso tante settimane ai box pure a Firenze. Come Cesare Natali, colpito nelle ultime ore da un attacco febbrile che ne mette in forte dubbio l'esordio stagionale. Come Riccardo Montolivo, prima beccato dalle critiche per le sue prime apparizioni nel Milan e poi bastonato da un infortunio muscolare. E come Juan Manuel Vargas, subito titolare - nel turno scorso - con il Genoa ma costretto allo stop dopo il 'solito' acciacco rimediato nel corso dell'impegno con la nazionale peruviana. Il lupo perde il pelo, ma non il vizio. Il 12esimo è invece Marco Marchionni che solo oggi ha trovato l'accordo con il Parma e avrà bisogno di tempo per entrare in condizione.
SIMONE BARGELLINI
twitter @SimBarg
© RIPRODUZIONE RISERVATA