news viola

La sorpresa Norgaard: Veretout e la Fiorentina ringraziano

Dopo l'esordio dal primo minuto con l'Empoli, Pioli ripropone il danese in mezzo al campo. Veretout e tutta la Fiorentina ne beneficiano

Leonardo Vignozzi

"C'è voluto quasi un girone di campionato intero ma alla fine è arrivata l'occasione per vedere il centrocampo della Fiorentina composto da Norgaard e Veretout nelle loro rispettive posizioni sulla linea di centrocampo.

Nella trasferta di ieri contro il Genoa di Prandelli, mister Pioli ha in parte sorpreso con il centrocampo scelto nella  formazione titolare diramata nel corso del pre-partita. Soltanto panchina per Benassi (annunciato), continuando a dare fiducia a Fernandes e dando una nuova possibilità a Christian Norgaard. Il danese nelle ultime settimane aveva trovato una maglia da titolare contro l'Empoli, risultando un pò impacciato e 'legnoso' in mezzo al campo a causa della lunga inattività ma comunque in grado, nel complessivo, di convincere.

Dopo la prestazione al Franchi con i cugini toscani, dentro Norgaard dal primo minuto con l'aggiunta di Jordan Veretout (assente con l'Empoli per squalifica). Con la presenza del francese, il mister della Fiorentina si è sentito più sicuro e deciso nello sbottonarsi tatticamente: Norgaard play basso in mediana e il numero 17 viola avanzato sulla trequarti in fase offensiva, nella posizione che ha sempre occupato nella scorsa stagione.. nella sua posizione.

Il mediano arrivato in estate non ha poi demeritato rispetto ai suoi compagni e rispetto alla prestazione generale della sua squadra. Si è limitato ad eseguire i 'compiti' assegnati da Pioli e staff tecnico. Copertura sulla linea di centrocampo, pressing e un semplice fraseggio con i compagni di reparto nell'accompagnare la manovra. Non troppi i compiti di impostazione visto che la squadra di Pioli spesso cerca di sviluppare la manovra sfruttando la sovrapposizione sulle fasce o affidandosi alla linea dei trequartisti.

Tutto sommato la prova di ieri di Norgaard è apparsa sufficiente, condita da tanta corsa, pressing e qualche pallone recuperato. La sua presenza poi, ha potuto di conseguenza liberare il compagno Veretout dai compiti e dalla posizione con cui Pioli ci ha abituato nel corso di questa prima parte di stagione. In fase offensiva Jordan era libero di avanzare sulla trequarti ed accompagnare l'attacco viola facendo da supporto soprattutto sulla fascia sinistra a Chiesa e fraseggiando con Biraghi quando c'era la possibilità di una sovrapposizione sulla fascia.

La presenza di entrambi garantisce inoltre due linee di pressing ed un centrocampo forse più solido rispetto alla copertura che può dare, ad esempio, Gerson. Giusto da ricordare che l'avversario di turno fosse un Genoa anch'esso alla ricerca del mio miglior smalto e forma, ma per esser la prima volta l'esperimento sembra esser riuscito.

Adesso c'è la pausa, con la Fiorentina che si apprestera' ad andare in ritiro a Malta (LEGGI QUI): un'occasione d'oro per Pioli ed il suo staff per consolidare tale scelta tattica. Finora il tecnico viola si è sempre limitato a centellinare le prestazioni ed il minutaggio di Norgaard, tanto da far mettere in dubbio il suo stesso valore ma ha sempre espresso buone parole per lui (LEGGI QUI), cosi' come ieri nel post gara quando ha affermato:

"Norgaard-Veretout?  E' una variante in più, mi pareva la partita giusta per farli giocare insieme".

Norgaard basso e Veretout sulla trequarti è solo l'ultimo dei tanti esperimenti a centrocampo tentati da Pioli. Per adesso è bene concentrarsi sul presente e sui componenti presenti in rosa mantenendo sempre viva la speranza di un rinforzo che potrebbe arrivare dal mercato di riparazione.

http://www.violanews.com/news-viola/massa-ra-rigore/

http://www.violanews.com/altre-news/fallo-di-mano-cosa-prevede-il-regolamento/

tutte le notizie di