Viola News
I migliori video scelti dal nostro canale

news viola

La difesa a 4 non s’ha da fare. Eppure il vero problema della Fiorentina non è il modulo

(Photo by Giuseppe Bellini/Getty Images)

Oltre all'ostinazione di Iachini nello schierare 5 difensori di ruolo, nella Fiorentina manca molto altro. Il confronto con Lazio e Atalanta

Simone Bargellini

A questo punto viene il dubbio che Beppe Iachini abbia una vera e propria allergia alla difesa a 4. Perchè se non la provi neppure contro una formazione di Serie C, viene da pensare che la tua Fiorentina non potrà mai prescindere dai 3 centrali più 2 terzini sulle fasce. Un 3-5-2 iper difensivo, con una sola punta di ruolo in campo, che certamente non aiuta a sviluppare gioco d'attacco e occasioni da gol. Ma che allo stesso tempo non è il problema principale della squadra viola. Del resto anche alcune squadre di alta classifica adottano un modulo sulla carta simile, vedi Lazio e Atalanta (anche se con qualche giocatore più offensivo). Ma ci sono, almeno, due grosse differenze.

.

In primis Inzaghi e Gasperini fanno dell'organizzazione di gioco e dell'intensità il loro marchio di fabbrica, mentre nella Fiorentina non ci sono nè idee nè ritmo: a maggior ragione quindi sarebbe utile avere in campo più giocatori offensivi, capaci di inventarsi una giocata. In secondo luogo Inzaghi e Gasperini mettono i giocatori nel loro ruolo naturale e li valorizzano al massimo mentre nella Fiorentina succede il contrario e più di uno deve snaturarsi. Emblematico il caso di Callejon, il secondo giocatore più pagato della rosa, che si ritrova a cambiare ruolo a 33 anni (non è vero che giocasse lì nel Real Madrid, club che peraltro ha salutato nel 2013). Mentre Sottil, che a Firenze sembrava un pesce fuor d'acqua, messo nelle giuste condizioni sta facendo il fenomeno in una squadra che ha gli stessi punti dei viola. Sarà un caso?

tutte le notizie di