- Squadra
- Nazionali
- Calciomercato
- Statistiche
- Coppa Italia
- Social
- Comparazione Quote
- Redazione
statistiche
FLORENCE, ITALY - NOVEMBER 10: Moise Kean of ACF Fiorentina celebrates after scoring a goal during the Serie A match between Fiorentina and Verona at Stadio Artemio Franchi on November 10, 2024 in Florence, Italy. (Photo by Gabriele Maltinti/Getty Images)
La stagione di Moise Kean per il momento è al di sopra di qualsiasi aspettativa. Per l'ex Juventus sono 8 gol in campionato, 11 se si conta anche la Conference. Ma non sono solo le reti a stupire, la sua condizione fisica è strepitosa, e la quantità di scatti, allunghi, e ricerca della profondità lo rendono uno degli attaccanti più minacciosi d'Europa.
Partiamo dall'Italia, nessuno è pericoloso più di Kean. L'ex Juve, secondo i dati Opta ha creato fino a qui 7,7 npxG. Cioè i gol attesi da Moise Kean a livello statistico sarebbero quasi 8, escludendo dai dati i rigori. Il numero 20 non sta overperformando, come capita in alcune stagioni di grazia, semplicemente è un pericolo costante. Per fare un esempio Vlahovic nella stagione 21/22 in maglia Fiorentina a fronte di 14.6 xpG aveva segnato 17 volte, dimostrando una grande concretezza ma una pericolosità diffusa minore. Nel campionato italiano il secondo in questo dato attualmente è proprio Vlahovic con 5.7, dietro a Retegui 5.5, un abisso dai quasi 8 di Kean. Per trovare qualcuno che lo superi bisogna andare nell'Olimpo dei numeri 9, con Lewandowski e Haaland con due mostruosi 10.8 e 10.2. Poi sul podio c'è l'attaccante viola, e Palladino sogna sulle sua possenti spalle.
© RIPRODUZIONE RISERVATA