Viola News
I migliori video scelti dal nostro canale

news viola

Italiano: “Voglio la Fiorentina vista a Basilea. Due anni di pura passione”

Italiano: “Voglio la Fiorentina vista a Basilea. Due anni di pura passione” - immagine 1
Segui LIVE la conferenza stampa di Vincenzo Italiano alla vigilia della gara tra Inter e Fiorentina valida per la finale di Coppa Italia

Siamo alle porte della gara di Coppa Italia tra l'Inter e la Fiorentina. Vincenzo Italiano, tecnico dei viola, presenta la prima finale della stagione. Ecco la sue parole:

Vedere la Coppa da vicino mi dà una sensazione di grande orgoglio. Per essere qui e per giocare la gara di domani. Abbiamo un 'altra finale. Abbiamo fatto un percorso fantastico. Inter? Ostacolo duro, ma ci giochiamo tutte le nostre chance. Loro forti, ma daremo filo da torcere.


Il mio percorso? Mi voglio concentrare in questi due anni, dove è nato tutto l'anno scorso a Moena. Abbiamo fatto un processo di crescita incredibile anche grazie a miei ragazzi. Mi hanno sempre ascoltato e hanno fatto tutto il necessario per uscire da momenti duri. Abbiamo raggiunto l'Europa e la semifinale di Coppa Italia e dovevamo migliorare. Lo stiamo facendo e abbiamo onorato le Coppe. Ho messo tutto me stesso e tutta la mia passione in questi due anni. Abbiamo fatto bene, ma non dobbiamo accontentarci. Siamo fiduciosi e domani dobbiamo dare tutto noi stessi.

Come affrontare l'Inter? Posso immaginarmi un modo, ma poi quando inizia la gara cambia tutto. Voglio concentrarmi sui miei ragazzi e riproporre quello che ci ha portato qua. Dobbiamo mettere in difficoltà l'Inter giocando come a Basilea. C'è una montagna da scalare, ma voglio vedere gli occhi che ho visto a Basilea.

Inzaghi e le finali? Oltre alla grande qualità dell'Inter, c'è anche un allenatore che sa vincere i trofei. Lui è uno specialista, non si può nascondere. Nelle mie finali vedevo i ragazzi proporre il proprio credo e la propria idea, senza mollare. Poi abbiamo un'altra finale e comunque vada dobbiamo tornare a Firenze e continuare a lavorare. Faremo vedere a tutti che ci meritiamo questa finale.

Franchi ieri? Simile all'abbraccio della Fiesole prima di Basilea. Serviva per caricare l'ambiente e andare a giocare con fiducia. I 6.000 di ieri ci hanno fatto sentire la loro vicinanza. Ci chiedono di dare tutto e onorare la maglia e noi cercheremo di farlo. I ragazzi hanno percepito il loro amore.

Formazione? Ho sempre qualche dubbio. Spero di mettere in difficoltà l'Inter e devo provare a risolvere questo dubbio. I ragazzi stanno tutti bene e l'hanno dimostrato. Spero di fare la scelta giusta. Chi subentrerà dovrà dare il massimo. Poi domani deciderò.

Le gare di campionato? Lo spunto che prendo da quelle gare è il fatto che abbiamo messo in difficoltà l'Inter. Non abbiamo solo subito, ma abbiamo fatto vedere le nostre armi. Domani sarà un'altra gara sotto l'aspetto della gestione, dato che è una partita secca.

Amrabat e Nico Gonzalez? Stanno bene. Amrabat l'abbiamo gestito e Nico abbiamo preferito tenerlo a riposo. Stanno entrambi benissimo.

Jovic o Cabral? Più che svelare il dubbio, mi preme sottolineare come entrambi siano fondamentali per la squadra. Grazie a loro abbiamo ottenuto risultati e anche queste due finali. Stanno bene e domani sono convinto che entrambi sapranno quanto conta la gara. In queste partite serve freddezza. Siamo in buone mani.

Visita al Quirinale? Devo dire che è stato un incontro emozionante. Per me era la prima volta. Un'esperienza davvero bella.

Saponara? Si è fatto i capelli e la barba, è pronto (ride ndr). Speriamo sia pronto anche lui

Italiano: “Voglio la Fiorentina vista a Basilea. Due anni di pura passione”- immagine 2

 

tutte le notizie di