Viola News
I migliori video scelti dal nostro canale

profeta in patria

Hamrin, dalla Svezia: “Ci lascia una delle più grandi icone del calcio svedese”

Hamrin, dalla Svezia: “Ci lascia una delle più grandi icone del calcio svedese” - immagine 1
"Ci ha lasciato una delle più grandi icone del calcio svedese". Il ricordo della federazione e dell'AIK, dove ha iniziato a giocare
Redazione VN

Si susseguono in queste ore le testimonianze e le manifestazioni di affetto per il compianto Kurt Hamrin. Non fa eccezione ovviamente la Svezia, sua terra natia. Lì "Uccellino" è stato icona della nazionale gialloblu, argento ai mondiali del 1958 giocati in patria. Il ricordo della federazione calcistica svedese:

Ci ha lasciato una delle più grandi icone del calcio svedese. Riposa in pace Kurt "Kurre" Hamrin. Fu un fattore importante nell'argento della Coppa del Mondo della Svezia nel 1958. È una leggenda sia dell'AIK che della Fiorentina per i suoi sforzi nei club. I nostri pensieri vanno alla famiglia e agli amici di Kurt. Grazie "Kurre" per tutti i ricordi blu e gialli che hai contribuito a creare per così tanti.


...E dell'AIK

—  

In Svezia, oltre all'ex viola Glenn Hysen, lo ha ricordato anche l'AIK (Allmänna Idrottsklubben Fotboll), club con sede a Solna, Stoccolma. Col club gialloblu ha iniziato la sua carriera professionistica, prima di sbarcare in Serie A. Così l'AIK sul proprio sito ufficiale:

Una delle più grandi leggende dell'AIK, forse anche la più grande, ci ha lasciato. I nostri pensieri vanno principalmente alla famiglia di Kurt e agli amici intimi. È un momento di tristezza, ma anche un'opportunità per coloro che hanno vissuto Kurt di ricordare, e per il resto di noi di raccontare il suo tempo come uno dei migliori al mondo. Grazie Kurt per tutto quello che hai fatto sia per l'AIK che per il calcio in generale, afferma Fredrik Söderberg, amministratore delegato dell'AIK Football e direttore del club. Kurt Hamrin è nato il 19 novembre 1934 e ha giocato un totale di 63 partite ufficiali con l'AIK e ha segnato 54 gol. Ha vinto il campionato di tiro all'Allsvenskan nel 1954/1955 quando ha segnato 22 gol in 22 partite. I pensieri dell'AIK Fotboll vanno ai parenti e agli amici di Kurt Hamrin che hanno perso un caro amico e familiare. Riposa in pace.

Hamrin, dalla Svezia: “Ci lascia una delle più grandi icone del calcio svedese”- immagine 2
tutte le notizie di

Se vuoi approfondire tutte le tematiche sul mondo Fiorentina senza perdere alcun aggiornamento, rimani collegato con Violanews per scoprire tutte le news di giornata sui viola in campionato e in Europa.